elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PRADALUNGA
24020 BERGAMO

Mappa di PRADALUNGA
dove mangiare PRADALUNGA PRADALUNGA come arrivare
il comune di PRADALUNGA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PRADALUNGA:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PRADALUNGA
usa gratis l'app

dove mangiare PRADALUNGA

meteo PRADALUNGA meteo PRADALUNGA oggi e prossimi giorni
PRADALUNGA cap 24020
codice catastale G968
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PRADALUNGA

Pradalunga (Prédalónga in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4.705 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato in Val Seriana, sulla sinistra orografica del fiume Serio, dista circa 12 chilometri a est dal capoluogo orobico.



Il territorio
Paese adagiato ai piedi del monte Misma, una delle prime propaggini delle Prealpi Orobie, si estende longitudinalmente seguendo l'andamento della valle in cui è inserito, formando oramai un unico nucleo abitativo con la frazione Cornale, posta a sud del capoluogo.

Il contesto è caratterizzato dalla presenza di grandi quantità di itinerari naturalistici, che vanno dalle passeggiate nelle aree adiacenti al fiume Serio, dove recenti interventi hanno permesso la costruzione di una pista ciclopedonale che ha rivalorizzato aree negli ultimi anni soggette a degrado, tanto che ora vi stazionano stabilmente colonie di varie specie di animali (tra tutti gabbiani ed aironi cenerini), che sembravano scomparse dalla zona.

Questa zona è stata inclusa in un Parco locale di interesse sovracomunale denominato NaturalSerio, che comprende tutta la sponda orografica del fiume appartenente al comune di Pradalunga, estendendosi poi sul versante opposto fino al comune di Ranica.

Anche i boschi che sovrastano l'abitato caratterizzano notevolmente il paesaggio e la vita della comunità stessa, attenta a conservarne il patrimonio naturalistico. I luoghi di maggior richiamo in questo ambito sono lo stesso monte Misma, il colle della Forcella e l'annessa valle detta Sbardellata, la Furca e la località Spersiglio, dove è presente una caratteristica fattoria, da cui si può accedere alle distese erbose di Pradale, prati che formano una grande terrazza naturale che sovrasta la zona collinare di Scanzorosciate, e che permette una visuale mozzafiato sia sulla valle che sulla pianura, nonostante
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016173 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di PRADALUNGA
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
ARDESIO
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma