elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PONTIDA
24030 BERGAMO

Mappa di PONTIDA
dove mangiare PONTIDA PONTIDA come arrivare
il comune di PONTIDA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PONTIDA:
24030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PONTIDA
usa gratis l'app

dove mangiare PONTIDA

meteo PONTIDA meteo PONTIDA oggi e prossimi giorni
PONTIDA cap 24030
codice catastale G864
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PONTIDA

Pontida (Püntìda in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 3 307 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia.
Posto in Valle San Martino, dista circa 16 chilometri a ovest dal capoluogo orobico.



Geografia fisica
Si estende per una superficie di 10,14 km², e un'altezza media di 313 m s.l.m. Sorge nella parte più stretta della valle, alle pendici del Monte Canto.

Storia
La prima vera urbanizzazione avvenne ad opera dei Romani, i quali sfruttarono la posizione strategica del paese, posto nei pressi di un'importante strada militare che collegava Bergamo a Como, parte terminale di quella che univa il Friuli con le regioni retiche.
Il territorio era inserito in un'area militarmente turbolenta ed allo stesso tempo di vitale importanza per Roma in quanto crocevia militare e commerciale verso l'Europa. La presenza militare romana inevitabilmente indusse attorno a sé l'aggregazione di comunità indigene e allogene. Successivamente fu soggetto alla dominazione dei Longobardi, i quali inserirono la zona nel ducato di Bergamo.
Il nome Pontida deriverebbe dal latino Pontis iter nel significato di "Valle" o "Strada del ponte" in riferimento alla collocazione geografica, lungo la direttrice che immette a Cisano Bergamasco e Brivio. La sua storia è legata alla famosa Abbazia benedettina dedicata a San Giacomo Maggiore, fondata da Alberto da Prezzate tra il 1076 ed il 1079.
Il 7 aprile 1167 si tenne lo storico giuramento dei comuni che formavano la Lega Lombarda per combattere contro il legittimo sovrano Federico Barbarossa, Imperatore del Sacro Romano Impero Germanico. Il monastero nel 1373 venne danneggiato dalla rappresaglia della famiglia Visconti nei confronti degli abitanti Guelfi della Valle San Martino, nel 1798, in piena epoca giacobina, venne distrutto dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte, ma nel 1911 i benedettini lo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016171 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di PONTIDA
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma