elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALOSCO
24050 BERGAMO

Mappa di PALOSCO
dove mangiare PALOSCO PALOSCO come arrivare
il comune di PALOSCO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PALOSCO:
24050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALOSCO
usa gratis l'app

dove mangiare PALOSCO

meteo PALOSCO meteo PALOSCO oggi e prossimi giorni
PALOSCO cap 24050
codice catastale G295
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PALOSCO

Palosco (Palósch in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5 795 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato ai margini orientali della provincia di Bergamo, nei pressi della confluenza tra i fiumi Cherio e Oglio, dista circa 20 chilometri dal capoluogo orobico.



Storia
Le origini antiche
Nonostante non vi sia una documentazione scritta che ne attesti l’origine, si presume che il paese sia sorto durante il periodo romano, dato che nei vicini centri era presente un’importante strada di collegamento tra le città di Bergamo e Brescia. La declinazione in osco, però potrebbe anche far pensare ad un'origine Ligure, in tal caso si dovrebbe retrodatare di duemila anni la nascita del borgo.

Il Medioevo
Parecchie sono invece le notizie inerenti alle vicende del paese in epoca medievale, quando il paese si trovò, in quanto terra di confine, al centro delle dispute tra le fazioni bergamasche e bresciane.
A tal riguardo il paese si dotò di numerose costruzioni difensive, tra cui un castello (Oggi ne rimane solamente il torrione, ma pare che la tipologia di questa fortificazione sia riconducibile al raro modello "Turris ante portam").
L'apice degli scontri si ebbe nel 1156 quando, durante la Battaglia di Palosco, nelle campagne del borgo si verificò una battaglia in campo aperto tra le truppe comunali dei bergamaschi e quelle vescovili di Brescia, a causa di questioni territoriali e mancate investiture.
Lo scontro fu assai cruento e vide la vittoria delle truppe bresciane, che tuttavia non riuscirono a porre fine alla lotta con i vicini bergamaschi.
Dopo questi sanguinosi eventi il periodo medievale vide altri scontri tra guelfi e ghibellini, non paragonabili però alla sopra citata battaglia.

L'età moderna
La tranquillità arrivò nei secoli seguenti, grazie all'avvento dell
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016157 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di PALOSCO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BARBATA
BARIANO
BERGAMO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma