elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NEMBRO
24027 BERGAMO

Mappa di NEMBRO
dove mangiare NEMBRO NEMBRO come arrivare
il comune di NEMBRO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale NEMBRO:
24027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NEMBRO
usa gratis l'app

dove mangiare NEMBRO

meteo NEMBRO meteo NEMBRO oggi e prossimi giorni
NEMBRO cap 24027
codice catastale F864
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su NEMBRO

Nembro (Nèmber in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 11.597 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato sulla destra orografica del fiume Serio, in Valle Seriana, si trova circa 9 chilometri a nord-est del capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità Montana della Valle Seriana.



Storia
Età antica

I ritrovamenti più antichi rinvenuti sul territorio nembrese sono importanti reperti archeologici di cuspidi litiche, risalenti al Paleolitico, ora custodite presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo.
I primi insediamenti umani stabili risalirebbero invece al periodo delle invasioni galliche, databili attorno al V secolo a.C., come si evince dall'origine del toponimo che sarebbe da ricondurre alla voce celtica nembren, che significa altura, toponimo riscontrato in altre località della zona. Meno attendibili sono invece le teorie che collegherebbero il nome a Nemus, che significa bosco, oppure a nimbula (dal latino nube).
Il primo documento che attesta l'esistenza del borgo è databile all'anno 800 (un testamento di Lupone ed Ansperto, due sacerdoti del luogo), ma alcuni ritrovamenti certificano che i territori comunali furono abitati già in epoca romana: nei pressi del torrente Carso infatti vennero rinvenute, nel 1971, monete romane databili attorno al III secolo.
Inoltre sono state ritrovate tre iscrizioni funerarie risalenti alla conquista dell'impero romano: la prima è una stele funerario con busto di tale Lucio Celio Corneliano, la seconda è un'iscrizione sepolcrale di tale Mogizione, mentre la terza è un'epigrafe di Balbio Rufo, della tribù Palatina.
In quell'epoca Nembro fu al centro di una prima urbanizzazione e cominciò ad assumere un ruolo di notevole importanza nel panorama della provincia romana della Gallia Cisalpina grazie all'estrazione, unica sul suolo italiano, di pietre coti, uti
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016144 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di NEMBRO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma