elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAZZANIGA
24025 BERGAMO

Mappa di GAZZANIGA
dove mangiare GAZZANIGA GAZZANIGA come arrivare
il comune di GAZZANIGA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale GAZZANIGA:
24025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAZZANIGA
usa gratis l'app

dove mangiare GAZZANIGA

meteo GAZZANIGA meteo GAZZANIGA oggi e prossimi giorni
GAZZANIGA cap 24025
codice catastale D952
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su GAZZANIGA

Gazzaniga (Gagianiga o Gazanega in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 5.073 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato alla destra orografica del fiume Serio, in val Seriana, dista circa 18 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico ed è compreso nella Comunità montana della Valle Seriana.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio comunale di Gazzaniga è interamente situato sulla destra orografica della val Seriana, ad un'altezza di circa 380 m s.l.m. È delimitato a Sud-Est dal corso del fiume Serio, che lo divide dal comune di Cene; a Sud confina, nella parte più a monte, con Aviatico mediante le pendici del monte Ganda, mentre nella parte più a valle con Albino, tramite il corso del torrente Rovaro che scorre nell'omonima piccola valle.
A Nord il limite territoriale è con Fiorano al Serio, mentre a Nord-Est con Vertova, mediante il torrente Vertova, situato nell'omonima valle. Infine ad Ovest e Nord-Ovest lo spartiacque orografico con la val Serina, tributaria della val Brembana, che va dalla località Forca al monte Suchello, segna il confine con i comuni di Costa Serina e Cornalba.
La gran parte della popolazione risiede nei nuclei abitativi posti nel fondovalle lungo l'asta del fiume Serio. Provenendo da Bergamo, per prima si incontra la località di Rova, territorialmente delimitata dai torrenti Rovaro e Roncliscione, ma ormai fusa in un unico agglomerato urbano con capoluogo Gazzaniga, posto poco più a Nord, il quale a sua volta è unito a sua volta con i vicini Fiorano al Serio, Vertova e Colzate.
All'interno si sviluppa invece la piccola valle di Plaz che, percorsa dal torrente Roncliscione, sale dal centro abitato del capoluogo, tocca la località di Masserini e la frazione di Orezzo, e termina a Ganda, frazione di Aviatico. Stretta tra i monti Cedrina e Ganda e chiusa al
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016111 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di GAZZANIGA
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BERGAMO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma