elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GANDELLINO
24020 BERGAMO

Mappa di GANDELLINO
dove mangiare GANDELLINO GANDELLINO come arrivare
il comune di GANDELLINO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale GANDELLINO:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GANDELLINO
usa gratis l'app

dove mangiare GANDELLINO

meteo GANDELLINO meteo GANDELLINO oggi e prossimi giorni
GANDELLINO cap 24020
codice catastale D903
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su GANDELLINO

Gandellino (Gandilì in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.006 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Il paese è situato prevalentemente sulla parte sinistra orografica del fiume Serio che lo attraversa, a 675 m s.l.m. in alta Val Seriana, circa a 44 chilometri a nord di Bergamo, ed è composto dal capoluogo sul fondovalle, che prosegue nella parte a nord lungo la strada provinciale con le frazioni Gromo San Marino, anticamente chiamata Gromo san Martino, con le contrade Bondo, Pietra e Grabiasca, sulla sua parte a est con la frazione Tezzi e sulla parte ovest con la località Foppi.
Dal paese è possibile collegarsi ai diversi sentieri alpini, il Sentiero dell'Alto Serio passa sui due versanti della valle: la terza tappa porta da San Giovanni di Gorno (punto di partenza) a Grabiasca passando per la Ripa sulla parte occidentale; la quarta tappa parte invece da Aprico (Fino del Monte) per arrivare ancora a Grabiasca, ma passando per i Tezzi Alti sulla parte orientale del paese.
Mentre attraverso il Sentiero delle Orobie, si possono raggiungere alcune cime delle prealpi bergamasche: i monti Redorta, Grabiasca, Brunone, e Cardeto.
Si possono così raggiungere i numerosi laghi alpini e rifugi: Laghi di Cardeto, Passo della Portula, Curò e Coca (da Valbondione), Brunone (da Fiumenero), Calvi (da Ripa di Gromo), Alpe Corte e Laghi Gemelli (da Valcanale); proprio da quest'ultimo ha inizio anche il sentiero dei rifugi delle Orobie, che si conclude all'Albani.


La pista ciclabile attraversa tutto il territorio di Gandellino, per lunghi tratti anche nel centro abitato. Sul territorio c'è un impianto sportivo comunale completo di campi di pallavolo calcetto e tennis, mentre nella frazione Gromo S. Marino si trova il campo comunale di calcio e di pallavolo.


Spias de Martiso
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0346 codice istat 016107 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GANDELLINO
ALBOSAGGIA
ANGOLO TERME
ARDESIO
AZZONE
BIANZANO
BOSSICO
BRANZI
CAIOLO
CARONA
CASAZZA
CASNIGO
CASTELLO DELL'ACQUA
CASTIONE ANDEVENNO
CASTIONE DELLA PRESOLANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma