elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELLI CALEPIO
24060 BERGAMO

Mappa di CASTELLI CALEPIO
dove mangiare CASTELLI CALEPIO CASTELLI CALEPIO come arrivare
il comune di CASTELLI CALEPIO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale CASTELLI CALEPIO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELLI CALEPIO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELLI CALEPIO

CASTELLI CALEPIO cap 24060
codice catastale C079
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su CASTELLI CALEPIO

Castelli Calepio (Castèi Calèpe in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 10.428 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.



Geografia fisica
Il comune (insieme di 4 paesi) è situato pochi chilometri a sud del Lago d'Iseo sulla sponda bergamasca del Fiume Oglio nella zona chiamata Valcalepio (dove si produce l'omonimo vino DOC). La distanza dal capoluogo di provincia è di circa 20 chilometri ad est. Il suo territorio è caratterizzato a nord dalle propaggini meridionali delle alture del Sebino che degradano verso sud nell'alta pianura fiancheggiata dal fiume Oglio.
Frazioni
Il comune è composto da quattro frazioni: Tagliuno, che è la sede del municipio, nella parte nord-ovest, Calepio a nord-est, Cividino a sud-est e Quintano a sud-ovest.
È possibile raggiungere Castelli Calepio oltre che con le strade provinciali anche attraverso l'Autostrada A4 Milano-Venezia, l'uscita Ponte Oglio si trova sul territorio del comune.
Dal punto di vista economico accanto all'antico e tradizionale sviluppo dell'agricoltura e soprattutto della viticoltura tipico di tutta la zona della valle, nel corso degli ultimi cinquant'anni si sono aggiunti importanti insediamenti artigianali e industriali: soprattutto bottonifici, aziende metalmeccaniche, produzioni di materie plastiche, pelletterie e tessile-abbigliamento.
Storia
Il primo nucleo abitato di Calepio era conosciuto sicuramente già al tempo dei Romani e risalgono all'Alto Medioevo, precisamente nel periodo carolingio, i primi documenti con riferimenti ad un Vico Castro Calepio e a Taliuno, dove, sempre in questo periodo vennero costruiti i due castelli: quello di Tagliuno dai conti Marenzi e quello di Calepio dai conti omonimi.
Il toponimo di Castelli Calepio è relativamente recente, risale infatti al 1927, anno in cui ci fu l'accorpamento dei paesi di Tagliuno
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016062 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELLI CALEPIO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BARBATA
BARIANO
BERGAMO
BERLINGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma