elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BLELLO
24010 BERGAMO

Mappa di BLELLO
dove mangiare BLELLO BLELLO come arrivare
il comune di BLELLO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BLELLO:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BLELLO
usa gratis l'app

dove mangiare BLELLO

meteo BLELLO meteo BLELLO oggi e prossimi giorni
BLELLO cap 24010
codice catastale A903
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BLELLO

Blello (Blèl in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 73 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in Valle Brembilla, laterale della Val Brembana, dista circa 31 chilometri a nord dal capoluogo orobico. Con i soli 73 abitanti è il comune meno popolato della provincia.



Storia
Recenti studi farebbero risalire i primi insediamenti stabili addirittura all'epoca romana: tale ipotesi è suffragata dall'origine etimologica del nome, che deriverebbe dal nome proprio di persona Bellelo.
Già allora il territorio era cosparso di innumerevoli agglomerati urbani di minuscole dimensioni, caratteristica che il paese ha mantenuto nel corso dei secoli. Le località Brevieno, Ghisalerio ed appunto Blello (oltre a numerosi casolari sparsi), che compongono il territorio comunale, sono unite ideologicamente tra loro dalla chiesa parrocchiale, dedicata all'Annunciazione di Maria. Edificata nel corso del XVIII secolo sul Monte Faggio, e ristrutturata un secolo più tardi, presenta opere pittoriche dei pittori locali Quarenghi e Pollazzo.
Nel corso dei secoli Blello ha sempre mantenuto le caratteristiche del piccolo borgo montano, con un numero limitato di abitanti per lo più dediti a vivere di ciò che la natura forniva loro.
Conseguentemente le attività principali sono sempre state quelle del pastore, dell'allevatore, del boscaiolo e del carbonaio, ovvero colui che trasformava la legna in carbone vegetale.
Poche sono quindi le informazioni storiche del paese che parecchi secoli fa gravitava politicamente nell'orbita della Valle Imagna: ora inserito nel contesto sociale ed economico della Valle Brembilla, dipende amministrativamente dalla Val Brembana.
Si sa comunque che i piccoli borghi che compongono Blello furono soltanto marginalmente interessati dalle lotte di fazione, avvenute in epoca medievale, tra gue
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016027 abitanti 79
.

promuovi azienda online

località nei pressi di BLELLO
ABBADIA LARIANA
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
AVERARA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma