elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIANA CRIXIA
17058 SAVONA

Mappa di PIANA CRIXIA
dove mangiare PIANA CRIXIA PIANA CRIXIA come arrivare
il comune di PIANA CRIXIA è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale PIANA CRIXIA:
17058


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIANA CRIXIA
usa gratis l'app

dove mangiare PIANA CRIXIA

meteo PIANA CRIXIA meteo PIANA CRIXIA oggi e prossimi giorni
PIANA CRIXIA cap 17058
codice catastale G542
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su PIANA CRIXIA

Piana Crìxia (A Ciana, oppure A Ciâna in ligure - Piân, oppure Piòn in piemontese) è un comune sparso italiano di 788 abitanti della provincia di Savona in Liguria. La sede comunale è ubicata nella località di Molino.
È il comune più settentrionale della provincia e l'unico comune ligure a confinare con la provincia di Asti, in Piemonte.



Geografia fisica
Il comune è situato in val Bormida, nel versante settentrionale dell'Appennino Ligure, adiacente il fiume Bormida di Spigno. Nei pressi del paese è segnalata la presenza di una curiosa formazione rocciosa alta circa 15 metri, a forma di fungo. L'origine di tale formazione rocciosa è probabilmente dovuta al fatto che il masso sovrastante, che costituisce il cappello del fungo, ha protetto dall'erosione, causata dalle acque della Bormida di Spigno in tempi remoti, il conglomerato oligocenico della Formazione di Molare, che costituisce lo stelo del fungo. Per la sua singolarità il fungo è protagonista di parecchie leggende.
Vi ha sede il locale Parco naturale regionale di Piana Crixia.

Storia
Il borgo, presente in epoca romana all'incrocio (da cui deriverebbe il toponimo "Crixia") lungo la via Emilia Scauri, fu attorno al X secolo soggetto ad una razzia di pirati saraceni. Sotto i Franchi venne compreso dal 967 nella marca Aleramica e nel 1091 possesso di Bonifacio del Vasto.
Nel 1142 passò alla famiglia Del Carretto che vi costruirono un castello. Nel 1337 fu concesso, dal Marchesato di Saluzzo, agli Scarampi di Asti e nel 1419 ceduto al Marchesato del Monferrato.
Divenuto quindi feudo imperiale del Regno di Sardegna (1735) partecipò, così come altre località della val Bormida, a lotte e battaglie contro la dominazione francese nel 1796 a cui seguirono inevitabili rappresaglie dei soldati d'oltralpe.
Con la dominazione napoleonica di fine Settecento il territorio pian
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009048 abitanti 896

promuovi azienda online

località nei pressi di PIANA CRIXIA
ACQUI TERME
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
ARGUELLO
BENEVELLO
BERGOLO
BISTAGNO
BORGOMALE
BORMIDA
BOSIA
BUBBIO
CAIRO MONTENOTTE
CAMERANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma