elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

IMPERIA
18100 IMPERIA

Mappa di IMPERIA
dove mangiare IMPERIA IMPERIA come arrivare
il comune di IMPERIA è in provincia di IMPERIA

codice avviamento postale IMPERIA:
18100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a IMPERIA
usa gratis l'app

dove mangiare IMPERIA

meteo IMPERIA meteo IMPERIA oggi e prossimi giorni
IMPERIA cap 18100
codice catastale E290
provincia IMPERIA - IM
regione LIGURIA

informazioni su IMPERIA

Imperia (Imperia in ligure) è un comune italiano di 42 241 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Liguria; situato nella Riviera di Ponente, è nato nel 1923 dall'accorpamento amministrativo di Oneglia (Ineja in lingua ligure) e Porto Maurizio (U portu in lingua ligure), rispettivamente a sinistra e a destra del torrente Impero, oltre che dei comuni minori di Borgo Sant'Agata, Caramagna Ligure, Castelvecchio di Santa Maria Maggiore, Moltedo Superiore, Montegrazie, Piani, Poggi, Torrazza e Costa d'Oneglia.
Imperia conta circa 43 000 abitanti, ma l'intera area urbana, comprensiva di un vasto entroterra urbanizzato, ne conta circa 70 000, di fatto l'agglomerazione più popolosa dopo Sanremo e la prima più estesa della provincia.
Storicamente Oneglia è dedita all'industria alimentare (olio e pasta soprattutto), mentre Porto Maurizio alla pesca e al turismo. Negli ultimi anni ha avuto inizio un processo di riconversione nell'industria dei servizi, a partire dalla costruzione del porto turistico.
Il dialetto di Imperia è prevalentemente la lingua ligure, con lievi ma sensibili varianti di terminologia e pronuncia fra i rioni di Porto Maurizio e di Oneglia, dove la secolare dominazione Piemontese ha lasciato traccia anche nella cadenza e nel lessico. A partire dagli Anni Sessanta, con il diffondersi dell'immigrazione interna (principalmente dal Sud Italia), l'uso del dialetto si è prima "annacquato" con molti termini italiani, poi si è fortemente ridotto, restando confinato in città, fra la popolazione più anziana, e nelle piccole frazioni, più culturalmente omogenee.



Geografia fisica
Territorio
L'odierno centro urbano di Imperia comprende gli abitati di Porto Maurizio e Oneglia (che a sua volta comprende Castelvecchio), storicamente e geograficamente distinti.
Oneglia, a levante,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0183 codice istat 008031 abitanti 42K

promuovi azienda online

località nei pressi di IMPERIA
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BADALUCCO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGOMARO
CAPRAUNA
CARAVONICA
CARPASIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di imperia

offerte lavoro Imperia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma