elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MASONE
16010 GENOVA

Mappa di MASONE
dove mangiare MASONE MASONE come arrivare
il comune di MASONE è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale MASONE:
16010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MASONE
usa gratis l'app

dove mangiare MASONE

meteo MASONE meteo MASONE oggi e prossimi giorni
MASONE cap 16010
codice catastale F020
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su MASONE

Masone (Mason /maˈzuŋ/ in ligure) è un comune italiano di 3.679 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica
Territorio

Tra i più importanti centri della valle Stura, ubicato a nord-ovest di Genova, Masone fa parte del Parco naturale regionale del Beigua.
Si trova sul versante settentrionale dello spartiacque appenninico, che in questa zona passa molto vicino alla costa ligure. La località Cappelletta di Masone si trova quasi all'altezza del crinale divisorio, verso il Bric del Dente (1.107 m e sede dell'omonima oasi). Attraverso il valico del passo del Turchino (588 m s.l.m.), lungo la strada statale 456 del Turchino, è possibile il collegamento con Mele e quindi con il quartiere genovese di Voltri.
Il centro urbano è diviso in due nuclei, quello storico - denominato "Paese vecchio" - sorge a 432 m sulle pendici meridionali di un modesto colle, posto sul versante sinistro della vallata e sul quale, fino al 1747, era collocato il castello.
A partire dai primi decenni del XIX secolo si è venuto a costituire un secondo nucleo urbano, ubicato nella piana alluvionale (391 m s.l.m.) sulla destra orografica del torrente Stura, a valle della confluenza di questo con il torrente Vezzulla; l'agglomerato urbano di fondovalle è detto localmente "Paese nuovo" o "Piana" data la sua natura alluvionale, in quanto è attraversata dal torrente Stura.

Clima
Masone presenta un clima semicontinentale, gli inverni sono freddi, con temperature medie che oscillano tra gli 0 °C e i +2 °C, con frequenti inversioni termiche (non inusuali minime tra i -5° e i -7 °C in nottate caratterizzate da cielo sereno e calma di vento), ma spesso mitigati da deboli flussi umidi meridionali. Abbondanti e abbastanza frequenti le nevicate, nel periodo che va da dice
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010032 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MASONE
ARENZANO
BELFORTE MONFERRATO
BOSIO
BUSALLA
CAMPO LIGURE
CAMPOMORONE
CAPRIATA D'ORBA
CARPENETO
CARROSIO
CASALEGGIO BOIRO
CASSINELLE
CASTELLETTO D'ORBA
CELLE LIGURE
CERANESI
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma