elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CANOSSA
42026 REGGIO EMILIA

Mappa di CANOSSA
dove mangiare CANOSSA CANOSSA come arrivare
il comune di CANOSSA è in provincia di REGGIO EMILIA

codice avviamento postale CANOSSA:
42026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CANOSSA
usa gratis l'app

dove mangiare CANOSSA

meteo CANOSSA meteo CANOSSA oggi e prossimi giorni
CANOSSA cap 42026
codice catastale C669
provincia REGGIO EMILIA - RE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CANOSSA

Canossa (Canòsa in dialetto reggiano) è un comune italiano di 3.708 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna.
Fino al 1991 era chiamato Ciano d'Enza (Ciân o Siân in dialetto reggiano), tuttavia tale nome è stato mantenuto dal capoluogo, per cui da quel momento è divenuto un comune sparso.



Geografia fisica
Territorio

Il comune di Canossa sorge sulla sponda destra del fiume Enza, presso il confine con la provincia di Parma. Il capoluogo comunale, Ciano d'Enza, sorge a 25 chilometri a sud-ovest di Reggio nell'Emilia nell'Appennino Emiliano. L'abitato di Ciano d'Enza si trova su un terrazzo alluvionale circondato dalle catene montuose calanchive della provincia di Parma e da quelle del comune di Canossa, in particolare alle spalle del paese si trova il verdeggiante monte Albano alle cui spalle si nota a fianco del castello di Canossa, ricoperto da boschi di querce, il monte Tesa (700 m s.l.m.), seconda cima più elevata del comune dopo il monte Staffola; mentre a sud ritroviamo le rupi di Rossena e Rossenella.
Clima
Il comune è caratterizzato da clima di valle per la frazione di Ciano d'Enza, con inverni nevosi e molto rigidi ed estati calde ma ventilate di giorno dalla brezza di valle che soffia da nord verso sud e di notte dalla brezza di monte da sud verso nord; mentre clima tipicamente montano caratterizza il resto del territorio. Grazie alla sua elevazione durante il giorno in inverno il paese emerge dalle nebbie che ricoprono la pianura a partire dalla zona pedecollinare di San Polo d'Enza, mentre di sera è possibile riscontrare la risalita di questa nebbia che non perdura per più di qualche ora sul territorio, dando spettacoli suggestivi alla zona dei castelli.
Storia
I primi abitanti della zona furono i Liguri, probabilmente della tribù dei Frinati. A nord dell'odierno i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0522 codice istat 035018 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CANOSSA
ALBINEA
BAISO
BIBBIANO
BUSANA
CADELBOSCO DI SOPRA
CAMPEGINE
CARPINETI
CASINA
CASTELNOVO NE' MONTI
CAVRIAGO
FELINO
GATTATICO
LANGHIRANO
LESIGNANO DE' BAGNI
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-emilia

offerte lavoro Reggio-emilia

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma