elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LIGONCHIO
42039 REGGIO EMILIA

Mappa di LIGONCHIO
dove mangiare LIGONCHIO LIGONCHIO come arrivare
il comune di LIGONCHIO è in provincia di REGGIO EMILIA

codice avviamento postale LIGONCHIO:
42039


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LIGONCHIO
usa gratis l'app

dove mangiare LIGONCHIO

meteo LIGONCHIO meteo LIGONCHIO oggi e prossimi giorni
LIGONCHIO cap 42039
codice catastale E585
provincia REGGIO EMILIA - RE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su LIGONCHIO

Ligonchio (Algûnc nel dialetto locale, Ligûnchi in dialetto reggiano) è una frazione di 819 abitanti del comune di Ventasso in provincia di Reggio Emilia (Emilia-Romagna); ha fatto parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Comune autonomo fino al 31 dicembre 2015, è stato poi accorpato con Busana, Collagna e Ramiseto, dando vita al nuovo comune di Ventasso, del quale costituisce un municipio.



Geografia fisica
Territorio

Il comune (1000 m s.l.m.) è stato il più alto dell'appennino reggiano, situato in prossimità del Monte Cusna, incastonato tra la Valle dell'Ozola e quella del Secchia ed è al centro del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano; da segnalare in un contesto florofaunistico, la presenza di strutture di notevole aspetto architettonico come le due Centrali idroelettriche.
Il paese, che sorge su una costa a cavallo delle valli dell'Ozola e della Rossendola, era articolato in due nuclei principali, Ligonchio di Sopra e La Valla, sede del Municipio e della Parrocchia. Ligonchio è collegato alla strada statale 63 (la strada più importante dell'Appennino Reggiano) e quindi a Reggio Emilia tramite la strada provinciale 18 che si distacca dalla statale nei pressi di Busana; la stessa provinciale collega Ligonchio con la Toscana (comune di Sillano in Garfagnana) attraverso il Passo della Pradarena, il più alto valico stradale asfaltato dell'Appennino Settentrionale con i suoi 1579 m s.l.m.
Il territorio comunale, oltre che dal capoluogo, era formato dalle frazioni di Caprile, Cinquecerri, Giarola, Campo, Montecagno, Ospitaletto, Piolo e Vaglie, per un totale di 61,70 km²; confina a nord con Busana, ad est con Villa Minozzo, a sud con il comune lucchese di Sillano e ad ovest con Collagna. Il comune ha fatto parte della Comunità montana dell'Appennino Reggiano.
<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0522 codice istat 035025 abitanti 875

promuovi azienda online

località nei pressi di LIGONCHIO
BUSANA
CAREGGINE
CARPINETI
CASINA
CASOLA IN LUNIGIANA
CASTELNOVO NE' MONTI
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
COLLAGNA
COMANO
FIVIZZANO
FOSCIANDORA
FRASSINORO
GIUNCUGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-emilia

offerte lavoro Reggio-emilia

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma