elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRISIGHELLA
48013 RAVENNA

Mappa di BRISIGHELLA
dove mangiare BRISIGHELLA BRISIGHELLA come arrivare
il comune di BRISIGHELLA è in provincia di RAVENNA

codice avviamento postale BRISIGHELLA:
48013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRISIGHELLA
usa gratis l'app

dove mangiare BRISIGHELLA

meteo BRISIGHELLA meteo BRISIGHELLA oggi e prossimi giorni
BRISIGHELLA cap 48013
codice catastale B188
provincia RAVENNA - RA
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su BRISIGHELLA

Brisighella (Brisighèla in romagnolo) è un comune italiano di 7598 abitanti in provincia di Ravenna, ubicato a 115 metri s.l.m. nella bassa valle del Lamone, alle pendici dell'Appennino tosco-romagnolo.
Il borgo è caratterizzato da tre pinnacoli rocciosi (i "Tre Colli"), su cui poggiano la rocca manfrediana (sec. XIV), il santuario del Monticino (sec. XVIII) e la torre detta dell'Orologio, ricostruita nell'Ottocento sulle rovine di un preesistente insediamento difensivo del XII secolo.



Toponimo
È difficile risalire al significato del toponimo Brisighella: quattro sono le ipotesi a cui ci si appoggia maggiormente; la prima, la meno accreditata, fa derivare il toponimo dal latino bràssica (cavolo), che farebbe di Brisighella «la terra in cui si coltivano cavoli». La seconda, invece, propende per una derivazione dal romagnolo brisca (favo o vespaio) e quindi «zona dove si trovano alveari» o con terreno poroso adatto ai vespai. La terza, la più accreditata, propone la derivazione da un'altra voce dialettale, brìsul (briciola), col significato di «piccola porzione di terreno coltivato». L'ultima, infine, collega il nome al celtico brix («luogo scosceso»), la cui etimologia è la stessa di Brescia.
Storia

Le origini del borgo risalgono alla fine del Duecento, quando il condottiero Maghinardo Pagani edificò, su uno dei tre scogli di selenite, quella che divenne la roccaforte più importante della valle del Lamone. Nel 1310 Francesco I Manfredi, signore di Faenza, eresse su un altro spuntone di roccia la rocca di Brisighella. Essa venne rimaneggiata da un suo discendente, Astorgio, intorno alla metà del Quattrocento, infine fu completata dai Veneziani nel 1508 con la torre più alta, raccordata alla cinta di mura.
Nel 1509 la Repubblica di Venezia cedette tutti i suoi possedimenti in Roma
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0546 codice istat 039004 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRISIGHELLA
BAGNARA DI ROMAGNA
BORGO TOSSIGNANO
CASALFIUMANESE
CASOLA VALSENIO
CASTEL BOLOGNESE
CASTEL GUELFO DI BOLOGNA
CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
VOLTANA
COTIGNOLA
DOVADOLA
DOZZA
FAENZA
FONTANELICE
IMOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ravenna

offerte lavoro Ravenna

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma