elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DOVADOLA
47013 FORLI CESENA

Mappa di DOVADOLA
dove mangiare DOVADOLA DOVADOLA come arrivare
il comune di DOVADOLA è in provincia di FORLI CESENA

codice avviamento postale DOVADOLA:
47013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DOVADOLA
usa gratis l'app

dove mangiare DOVADOLA

meteo DOVADOLA meteo DOVADOLA oggi e prossimi giorni
DOVADOLA cap 47013
codice catastale D357
provincia FORLI CESENA - FC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su DOVADOLA

Dovàdola (Dvêdla in romagnolo) è un comune italiano di 1 595 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Il centro abitato è situato a circa venti chilometri dal capoluogo Forlì, nella valle del fiume Montone.



Storia
Probabilmente il paese trae origine dall'esistenza di due guadi a poca distanza l'uno dall'altro del fiume Montone. L'abitato sorse su una rupe che sovrasta il fiume.
Nella valle dove sorge Dovadola si riscontra la presenza umana sin dalla preistoria. L'esistenza di un centro abitato in epoca romana è testimoniata dall'archeologia (ritrovamenti di tombe romane e di monete battute).
Furono i Longobardi, tra VII e VIII secolo, a ripopolare il paese dopo la terribile Guerra gotica. Tra VIII e IX secolo l'arcivescovo di Ravenna, che dominava tutta l'area dalla Toscana al Po, fece costruire la prima rocca sullo spuntone roccioso che domina il paese.
Nel XIII secolo diventa conte di Dovadola nientemeno che Marcovaldo (Markward) dei conti Guidi, figlio di Guido Guerra III, capostipite della famiglia per nomina dell'imperatore Enrico IV. Per ordine di Marcovaldo il castello fu ampliato: nuova cinta muraria, bastioni e palazzo signorile.
Nel 1405 i Guidi cedettero il feudo di Dovadola alla Repubblica di Firenze, che allargò nel tempo i propri domini in Romagna (Romagna toscana). Dovadola seguì le vicende di Firenze fino all'annessione al Regno di Sardegna (marzo 1860).
Con la fondazione del Regno d'Italia fu assegnata alla Provincia di Firenze.Solamente nel 1923 Dovadola, insieme alla maggior parte dei comuni della Romagna toscana, venne accorpata alla Provincia di Forlì.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di Sant'Andrea
Sorge su un'altura oltre il fiume Montone. Fondata dai monaci cluniacensi prima dell'anno Mille, la prima menzione risale all'ann
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0543 codice istat 040011 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di DOVADOLA
BRISIGHELLA
CASTEL BOLOGNESE
CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
CIVITELLA DI ROMAGNA
FAENZA
FORLI'
GALEATA
MELDOLA
MODIGLIANA
PORTICO E SAN BENEDETTO
PREDAPPIO
PREMILCUORE
RIOLO TERME
ROCCA SAN CASCIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di forli-cesena

offerte lavoro Forli-cesena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma