elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

IMOLA
40026 BOLOGNA

Mappa di IMOLA
dove mangiare IMOLA IMOLA come arrivare
il comune di IMOLA è in provincia di BOLOGNA

codice avviamento postale IMOLA:
40026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a IMOLA
usa gratis l'app

dove mangiare IMOLA

meteo IMOLA meteo IMOLA oggi e prossimi giorni
IMOLA cap 40026
codice catastale E289
provincia BOLOGNA - BO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su IMOLA

Imola (Jômla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) è un comune italiano di 69 938 abitanti della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna.
È il maggior comune della città metropolitana per estensione e il secondo per numero di abitanti, dopo Bologna. È sede amministrativa del Nuovo Circondario Imolese.



Geografia fisica
Territorio
Imola è situata lungo la via Emilia, nel punto in cui la valle appenninica del fiume Santerno sfocia nella pianura Padana.

Clima
Classificazione climatica: zona E, 2292 GR/GStoria
Antichità
La città era anticamente chiamata Forum Cornelii, dopo che il dittatore romano Lucio Cornelio Silla la fondò intorno all'82 a.C. La città divenne un centro di agricoltura e commercio.
Secondo Paolo Diacono, nel 412 Imola fu teatro del matrimonio di Ataulfo, re dei Visigoti, con Galla Placidia, figlia dell'imperatore Teodosio il Grande.

Medioevo
Il nome attuale deriva dalla locuzione "Castrum Imolae", usata per la prima volta nel VII secolo per indicare l'insediamento sul monte Castellaccio; successivamente il nome passò alla città stessa.
Nella Guerra Gotica (535-553) e dopo l'invasione dei Longobardi, la città fu governata alternativamente dai Bizantini e dai Longobardi. Con l'Esarcato di Ravenna, Imola passò sotto l'autorità papale. Nel IX secolo fu coraggiosamente difesa contro i Saraceni e gli Ungari da Fausto Alidosi. Nel X secolo la famiglia di Troilo Nordiglio acquisì grande potere.
Nei primi secoli dopo il Mille si susseguirono guerre contro i Ravennati, i Faentini e i Bolognesi, così come lotte interne tra gli abitanti di Forum Cornelii, quelli di Castrum Imolae e i Sancassianesi (da Castrum Sancti Cassiani). Nello stesso periodo venne redatto il primo Statuto comunal
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0542 codice istat 037032 abitanti 69K

promuovi azienda online

località nei pressi di IMOLA
BAGNARA DI ROMAGNA
BORGO TOSSIGNANO
BRISIGHELLA
CASALFIUMANESE
CASOLA VALSENIO
CASTEL BOLOGNESE
CASTEL GUELFO DI BOLOGNA
CASTEL SAN PIETRO TERME
CONSELICE
VOLTANA
COTIGNOLA
DOZZA
FAENZA
FONTANELICE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bologna

offerte lavoro Bologna

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma