elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIACENZA
2912X PIACENZA

Mappa di PIACENZA
dove mangiare PIACENZA PIACENZA come arrivare
il comune di PIACENZA è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale PIACENZA:
2912X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIACENZA
usa gratis l'app

dove mangiare PIACENZA

meteo PIACENZA meteo PIACENZA oggi e prossimi giorni
PIACENZA cap 2912X
codice catastale G535
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su PIACENZA

Piacenza (Piaśëinsa [ˌpia'zəisɐ] in dialetto piacentino) è un comune italiano di 102 607 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia dell'Emilia-Romagna.
È soprannominata la Primogenita perché nel 1848 fu la prima città italiana a votare con un plebiscito l'annessione al Regno di Sardegna.
Situata sul fiume Po all'estremità nordoccidentale dell'Emilia-Romagna, è collegata alla Lombardia da quattro ponti sul Po: due automobilistici (quello della SS 9 Emilia e quello autostradale sulla A1) e due ferroviari (quello della linea storica Milano-Bologna e quello della linea ad alta velocità).



Geografia fisica
Territorio
Piacenza è situata nella Pianura Padana a un'altitudine di 65 metri sul livello del mare. È posta sulla riva destra del Po, tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure a est. A una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini, prime propaggini dell'Appennino ligure. La posizione geografica, al crocevia fra Lombardia, Liguria ed Emilia, ne ha da sempre determinato le sorti strategico-militari e ne ha fatto un importante nodo autostradale e ferroviario.

Clima
Piacenza è la città dell'Emilia-Romagna con il clima più continentale; di conseguenza gli inverni sono leggermente più rigidi rispetto alle altre città della regione e le precipitazioni sono maggiori. Le minime invernali registrate sono inoltre inferiori a quelle delle vicine città lombarde. La vicinanza della città al fiume Po porta come conseguenza che, in tutti i periodi dell'anno, il clima sia caratterizzato da una forte umidità: d'inverno si manifesta con grande frequenza il fenomeno della nebbia, d'estate le condizioni meteorologiche sono spesso di afa opprimente.
Sino alla fine degli anni ottanta sono state registrate nevicate record. Nei giorni della n
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033032 abitanti 103K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIACENZA
ACQUANEGRA CREMONESE
AGAZZANO
BADIA PAVESE
BERTONICO
BREMBIO
CADEO
CALENDASCO
CAMAIRAGO
CAMINATA
CAORSO
CAPPELLA CANTONE
CARPANETO PIACENTINO
CASALPUSTERLENGO
CASELLE LANDI
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma