elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELVETRO PIACENTINO
29010 PIACENZA

Mappa di CASTELVETRO PIACENTINO
dove mangiare CASTELVETRO PIACENTINO CASTELVETRO PIACENTINO come arrivare
il comune di CASTELVETRO PIACENTINO è in provincia di PIACENZA

codice avviamento postale CASTELVETRO PIACENTINO:
29010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELVETRO PIACENTINO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELVETRO PIACENTINO

meteo CASTELVETRO PIACENTINO meteo CASTELVETRO PIACENTINO oggi e prossimi giorni
CASTELVETRO PIACENTINO cap 29010
codice catastale C288
provincia PIACENZA - PC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CASTELVETRO PIACENTINO

Castelvetro Piacentino (Castelvédar in dialetto piacentino e in dialetto cremonese) è un comune italiano di 5.374 abitanti della provincia di Piacenza. È il comune più basso della Provincia di Piacenza.



Geografia fisica
Territorio
Il suo territorio si colloca all'estremità settentrionale della Regione Emilia-Romagna, in prossimità del fiume Po, al confine con la provincia di Cremona.
Origini del nome
Denominazione appropriata del paese sarebbe quella di Castelvecchio, da Castrum vetus, come esso veniva anticamente chiamato. La dizione primitiva si mutò in quella di Castelvetro, che costituisce una deformazione dell'altra, perché da Castrum vetus derivò la forma latina volgarizzata Castellum vetus, divenuta Castelvetus per abbreviazione e italianizzata in Castelvetro.
Storia
Antichità
L'origine del paese si riallaccia alla costruzione in luogo di una fortezza romana contemporanea forse a quella di Zibello fatta erigere da Marco Bruto, pretore della provincia di Cremona, quale baluardo a difesa dell'impero dopo la sconfitta dei Galli da parte del console Marco Aurelio.
Già nel sec. XIII la fortezza era ridotta, con le mura che la cingevano, ad un ammasso di rovine, come si rileva da un documento dell'archivio comunale di Cremona dell'11 febbraio 1221, pubblicato dall'Astegiano.
Medioevo
Il primo documento che accenni all'esistenza del borgo è una pergamena cremonese del 15 ottobre 1055: riguarda l'investitura a favore dei canonici della cattedrale di Cremona, da parte dell'imperatore carolingio Enrico, di terreni posti in varie località, fra le quali, appunto, Castelvetro, che agli stessi canonici appartenne a lungo.
Appare evidente che sia il Comune che la Chiesa di Cremona tenevano possedimenti in Castelvetro; soprattutto la Chiesa, che li amministrava per il tramite dei suoi vassalli Sommi e Bonifaci, nella parte piÃÂ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0523 codice istat 033014 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELVETRO PIACENTINO
ACQUANEGRA CREMONESE
ALFIANELLO
ALSENO
ANNICCO
AZZANELLO
BESENZONE
BONEMERSE
BORDOLANO
BORGO SAN GIACOMO
BUSSETO
CADEO
CAORSO
CAPPELLA CANTONE
CAPPELLA DE' PICENARDI
cerca offerte di lavoro nella provincia di piacenza

offerte lavoro Piacenza

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma