elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BERCETO
43042 PARMA

Mappa di BERCETO
dove mangiare BERCETO BERCETO come arrivare
il comune di BERCETO è in provincia di PARMA

codice avviamento postale BERCETO:
43042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BERCETO
usa gratis l'app

dove mangiare BERCETO

meteo BERCETO meteo BERCETO oggi e prossimi giorni
BERCETO cap 43042
codice catastale A788
provincia PARMA - PR
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su BERCETO

Berceto (Bersèjj, Barsäi o Bersè in dialetto parmigiano; Bercèi in ligure) è un comune italiano di 2 060 abitanti della provincia di Parma.



Geografia fisica
Territorio
Il 27 gennaio 2012 Berceto è stato epicentro di un forte terremoto di 5.4 gradi della scala Richter. Il sisma non ha provocato particolari danni se non qualche lesione alla chiesa parrocchiale.
Clima
Origini del nome
Il toponimo potrebbe aver origine da un'epoca pre-romana, in quanto secondo alcuni storici deriverebbe da un termine ligure o celtico, trasformato in età romana in Quercetum, anche se la Tabula alimentaria traianea di Velleia menzionava i saltus prediaque Berusetis.
Storia
Il borgo di Berceto nacque in epoca romana, come testimoniato dal rinvenimento nella zona di alcuni reperti architettonici.
La fondazione certa dell'odierno centro abitato è tuttavia successiva e legata alla tradizione e alla figura di san Moderanno, patrono comunale: nel 718 il vescovo di Rennes partì in pellegrinaggio verso Roma, fermandosi a Reims, ove acquistò alcune reliquie di san Remigio. Secondo la leggenda, percorrendo la via di Monte Bardone, che collegava Parma con la Lunigiana, giunse nei pressi del passo della Cisa e vi si fermò per riposarsi, appendendo a una pianta le reliquie, che tuttavia dimenticò alla ripresa del cammino; non appena se ne accorse, ritornò sui suoi passi, ma, dopo aver ritrovato l'albero a cui si era appoggiato, non riuscì a raggiungere il ramo su cui aveva attaccato il suo prezioso carico, cresciuto prodigiosamente; la pianta si riabbassò solo quando il vescovo promise di lasciare le reliquie a Berceto. L'anno seguente il re dei Longobardi Liutprando fondò nei pressi del luogo del miracolo il monastero di "Bercetum" e ne nominò priore Moderanno.
Nell'879 il re d'Italia Carlomanno di Ba
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0525 codice istat 034004 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BERCETO
BAGNONE
BORGO VAL DI TARO
CALESTANO
CORNIGLIO
FILATTIERA
FORNOVO DI TARO
LICCIANA NARDI
MONCHIO DELLE CORTI
MULAZZO
PELLEGRINO PARMENSE
PONTREMOLI
SOLIGNANO
TERENZO
TIZZANO VAL PARMA
cerca offerte di lavoro nella provincia di parma

offerte lavoro Parma

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma