elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SARSINA
47027 FORLI CESENA

Mappa di SARSINA
dove mangiare SARSINA SARSINA come arrivare
il comune di SARSINA è in provincia di FORLI CESENA

codice avviamento postale SARSINA:
47027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SARSINA
usa gratis l'app

dove mangiare SARSINA

meteo SARSINA meteo SARSINA oggi e prossimi giorni
SARSINA cap 47027
codice catastale I444
provincia FORLI CESENA - FC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su SARSINA

Sarsina (Sêrsna in romagnolo, dunque [sàrsina]) è un comune italiano di 3422 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Si trova sull'Appennino tosco-romagnolo, dista 35 km da Cesena e 50 km da Forlì.
La vetta più elevata all'interno del comune di Sarsina è il monte Facciano (935 m s.l.m.), raggiungibile direttamente dal centro abitato di Quarto grazie a sentieri e mulattiere segnalate dal CAI (Club Alpino Italiano). Il territorio comunale è composto da una zona principale e da 2 exclave.
Il toponimo è di etimo incerto, ma probabilmente di origine umbra, come la città stessa, le cui origini risalirebbero dunque assai indietro nel tempo. Essa fu patria del grande commediografo romano Plauto.



Geografia fisica
Clima
Il clima di Sarsina risente della lontananza dal mare, generando quindi un clima temperato fresco, con una piovosità abbondante e regolare distribuita durante tutto il corso dell'anno. La temperatura media annua è di 15 °C;. Il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di 4 °C, mentre quelli più caldi sono luglio e agosto, con una temperatura media di 25 °C.
Dal punto di vista legislativo la città ricade nella Fascia Climatica E per i suoi 2.303 gradi giorno. Il limite massimo consentito di accensione dei riscaldamenti è dunque di 14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile.

Classificazione climatica: zona E, 2.303 GG
Storia
Le origini e la Sarsina antica

Il primo insediamento stabile nell'area in cui sorge l'odierna città era abitato da popolazione umbre presenti nella valle del Savio, giunti nel IV secolo a.C. Le tracce del nucleo urbano, adiacente all'attuale piazza Plauto, risalgono alla seconda metà del IV secolo a.C. e consistevano in modeste costruzioni in legno con annessi picco
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0547 codice istat 040044 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SARSINA
BADIA TEDALDA
BAGNO DI ROMAGNA
BERTINORO
BORGHI
CARPEGNA
CASTELDELCI
CESENA
CIVITELLA DI ROMAGNA
GALEATA
LONGIANO
MAIOLO
MELDOLA
MERCATO SARACENO
MONTECOPIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di forli-cesena

offerte lavoro Forli-cesena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma