elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MAIOLO
47862 RIMINI

Mappa di MAIOLO
dove mangiare MAIOLO MAIOLO come arrivare
il comune di MAIOLO è in provincia di RIMINI

codice avviamento postale MAIOLO:
47862


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MAIOLO
usa gratis l'app

dove mangiare MAIOLO

meteo MAIOLO meteo MAIOLO oggi e prossimi giorni
MAIOLO cap 47862
codice catastale E838
provincia RIMINI - RN
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su MAIOLO

Maiolo (Maiul in dialetto locale) è un comune italiano di 824 abitanti, della provincia di Rimini in Emilia-Romagna. Il municipio si trova oggi in località Serra, identificata col nome del comune dai segnali stradali di delimitazione dell'abitato, per cui Maiolo non è un comune sparso.



Geografia fisica
Territorio
Il capoluogo sorge a 590 m s.l.m., proteso in direzione est-ovest nell'alta Valmarecchia, lungo le pendici settentrionali del Monte Carpegna. Oltre a questo piccolo nucleo di case lungo la via provinciale vi sono altri borghi minori sparsi sul territorio.
In direzione Nord Nord-est si trova il monte Rocca di Maiolo, sulla cui cima si ergono a strapiombo i resti dei bastioni poligonali dell'antica rocca, In lontananza, nella medesima direzione, è possibile scorgere le alture di San Leo e di San Marino.
Come tutto il Montefeltro, Maiolo si trova in una zona di media sismicità e ad alto rischio di frane e smottamenti.

Clima
Il clima è di tipo appenninico con inverni rigidi e umidi, spesso molto ventosi, soprattutto quando soffia il Libeccio, detto Garbino in dialetto.
La comparsa della neve può essere copiosa specie se apportata da perturbazioni di origine siberiana, accompagnata da violenti venti di Bora o Grecale ed effetto Stau, specie a partire dal mese di gennaio. Possibili anche le precipitazioni nevose da perturbazioni originate da aria marittima polare (artica), accompagnate da venti di Tramontana o Maestrale.
I primi dieci giorni di febbraio 2012 sono stati caratterizzati da forti e persistenti nevicate che hanno registrato uno storico record: sul territorio comunale sono caduti circa 2 metri di neve.
Gli accumuli medi al suolo si aggirano intorno ai 30 cm per una durata di circa 10 giorni per ogni evento, a seconda delle condizioni climatiche. Periodicamente si registra
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0541 codice istat 099022 abitanti 854

promuovi azienda online

località nei pressi di MAIOLO
BADIA TEDALDA
BELFORTE ALL'ISAURO
BORGHI
BORGO PACE
CARPEGNA
CASTELDELCI
FRONTINO
GAMBETTOLA
GATTEO
LONGIANO
LUNANO
MACERATA FELTRIA
MERCATELLO SUL METAURO
MERCATINO CONCA
cerca offerte di lavoro nella provincia di rimini

offerte lavoro Rimini

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma