elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CESENA
4752X FORLI CESENA

Mappa di CESENA
dove mangiare CESENA CESENA come arrivare
il comune di CESENA è in provincia di FORLI CESENA

codice avviamento postale CESENA:
4752X


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CESENA
usa gratis l'app

dove mangiare CESENA

meteo CESENA meteo CESENA oggi e prossimi giorni
CESENA cap 4752X
codice catastale C573
provincia FORLI CESENA - FC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CESENA

Cesena (IPA: [tʃeˈzεna], Cisêna in romagnolo e Caesena o Curva Caesena in latino) è un comune italiano di 96 708 abitanti della provincia di Forlì-Cesena, in Emilia-Romagna, e sede vescovile della diocesi di Cesena-Sarsina.
Situata nel cuore della Romagna e attraversata dalla storica via Emilia, Cesena sorge ai piedi dei colli Garampo e Spaziano ed è bagnata dal fiume Savio. L'area geografica in cui è collocata la città, a metà strada tra il mare Adriatico e l'Appennino tosco-romagnolo, è caratterizzata dalla presenza di numerose aziende che operano in campo agricolo, gastronomico, fitness e tecnologico; dall'esistenza di numerosi centri termali e da un'elevata qualità della vita.
Nota anche come «Città dei tre Papi», Cesena diede i natali a due papi (Pio VI e Pio VII) e ospitò il vescovado di altri due (Pio VIII e Benedetto XIII).


Il Centro storico di Cesena, comprendente numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico, artistico e culturale, è delimitato dalle mura, la cui cerchia si è preservata quasi intatta, e da vari torrioni e porte posti ai piedi dell'antica Rocca Malatestiana.
Costruita per volere di Malatesta Novello alla metà del XV secolo, a Cesena è presente la Biblioteca Malatestiana, prima biblioteca civica europea ed unico esempio di biblioteca monastica umanistica perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria. L'UNESCO ha riconosciuto l'importanza culturale della Malatestiana inserendola, prima in Italia, nel registro della Memoria del mondo.
Città leader nel mercato dell'ortofrutta europeo, Cesena è un importante snodo di comunicazione, grazie all'intersezione tra l'autostrada A14 Bologna-Taranto e la strada statale 3 bis Tiberina (tratto della E45) Terni-Ravenna
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0547 codice istat 040007 abitanti 97K

promuovi azienda online

località nei pressi di CESENA
BELLARIA IGEA MARINA
BERTINORO
BORGHI
CERVIA
CESENATICO
FORLI'
FORLIMPOPOLI
GAMBETTOLA
GATTEO
LONGIANO
MELDOLA
MERCATO SARACENO
MONTIANO
NOVAFELTRIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di forli-cesena

offerte lavoro Forli-cesena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma