elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GALEATA
47010 FORLI CESENA

Mappa di GALEATA
dove mangiare GALEATA GALEATA come arrivare
il comune di GALEATA è in provincia di FORLI CESENA

codice avviamento postale GALEATA:
47010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GALEATA
usa gratis l'app

dove mangiare GALEATA

meteo GALEATA meteo GALEATA oggi e prossimi giorni
GALEATA cap 47010
codice catastale D867
provincia FORLI CESENA - FC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su GALEATA

Galeata (Gagliêda in romagnolo) è un comune italiano di 2.544 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Galeata appartiene alla porzione che fino al 1923 ha fatto parte della regione Toscana, denominata appunto oggi Romagna toscana.



Storia
Tre sono i periodi principali nella storia di Galeata:

il periodo che va dal VI al IV secolo a.C., in cui gli umbri, presenti nel territorio da tempo, si ritirarono sulle colline per fuggire ai tentativi di invasione dei Galli Boi. Spostamento che, con tutta probabilità, segna la nascita di Mevanìola, romana dal 266 a.C., così chiamata in onore della florida città umbra Mevania (oggi Bevagna, gemellata con Galeata). Dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente il centro abitato si spostò più a valle, dove sorge l'odierna Galeata.
la fine del V secolo d.C., in cui si colloca tradizionalmente l'insediamento di due opposte comunità, quella del giovane eremita Sant'Ellero e quella del re Teodorico. È in questo periodo che nasce la potentissima abbazia fondata dal Santo, che per secoli dominò e amministrò i territori circostanti, arrivando ad avere un vero e proprio sistema difensivo dotato di truppe e di tre rocche (di Santa Sofia, di Civitella e di Pianetto).
gli inizi del Quattrocento, che vedono il comune di Galeata entrare a far parte del Granducato di Toscana, al quale appartenne fino al 1860, come attesta la lapide murata sotto i portici del Palazzo del Podestà (di cui una foto è visibile sul progetto di Wikipedia Commons), con l'annessione del Granducato al regno d'Italia. Dal 1860 al 1923 il Comune di Galeata ha fatto parte della provincia di Firenze; nel 1923 venne assegnato alla provincia di Forlì (attualmente provincia di Forlì-Cesena).
nel 1785 viene soppressa la giurisd
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0543 codice istat 040014 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GALEATA
BAGNO DI ROMAGNA
CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE
CIVITELLA DI ROMAGNA
DOVADOLA
MELDOLA
MODIGLIANA
PORTICO E SAN BENEDETTO
PREDAPPIO
PREMILCUORE
ROCCA SAN CASCIANO
SANTA SOFIA
SARSINA
TREDOZIO
VERGHERETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di forli-cesena

offerte lavoro Forli-cesena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma