elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LONGIANO
47020 FORLI CESENA

Mappa di LONGIANO
dove mangiare LONGIANO LONGIANO come arrivare
il comune di LONGIANO è in provincia di FORLI CESENA

codice avviamento postale LONGIANO:
47020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LONGIANO
usa gratis l'app

dove mangiare LONGIANO

meteo LONGIANO meteo LONGIANO oggi e prossimi giorni
LONGIANO cap 47020
codice catastale E675
provincia FORLI CESENA - FC
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su LONGIANO

Longiano (Lunzèn in romagnolo) è un comune italiano di 7.066 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Si trova a circa 12 km da Cesena.
Il centro storico è situato sulle prime colline romagnole, a ridosso della riviera.



Storia
Longiano si trova su un colle che domina la sottostante pianura verso Cesena e Rimini, in posizione strategica. I primi insediamenti umani di Longiano risalgono al periodo protostorico, quando nella Romagna sud-orientale vivevano genti di cultura villanoviana. Si tratta di popolazioni che vissero durante la prima età del Ferro (IX-VII secolo a.C.). Verucchio era il centro principale di queste genti: dalla valle del Marecchia esse si spinsero verso le valli circostanti attraversando il Rubicone per ragioni legate a una espansione demografica ed economica e per controllare un vasto territorio. A Longiano questo fenomeno viene testimoniato da un importante ritrovamento certificato dalla Soprintendenza che risale agli Anni Ottanta, durante gli scavi di un’abitazione in via Pasolini.
Occorre però attendere il VI e il VII secolo dopo C., perché sulla collina si sviluppi un più importante insediamento abitativo, con la contestuale calata dei barbari che causò la fuga delle popolazioni di pianura verso la collina, soprattutto dalla vicina San Giovanni in Compito.
Una pergamena cita poi Longiano in data 7 ottobre 1059, quando il vescovo Uberto di Rimini concesse al conte Everardo ed alla contessa Marozia vari fondi “de castro Lonzano”. In seguito il paese si sviluppò e divenne nel Medioevo un luogo culturalmente fiorente. Sebbene geograficamente si trovi vicina a Cesena, Longiano gravitò sempre nell’orbita di Rimini. La Signoria dei Malatesta governò il borgo dal 1295 al 1463.
I Cesenati e i Riminesi si conteser
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0547 codice istat 040018 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di LONGIANO
BELLARIA IGEA MARINA
BERTINORO
BORGHI
CERVIA
CESENA
CESENATICO
FORLIMPOPOLI
GAMBETTOLA
GATTEO
MAIOLO
MERCATO SARACENO
MONTE CERIGNONE
MONTECOPIOLO
MONTIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di forli-cesena

offerte lavoro Forli-cesena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma