elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MESOLA
44026 FERRARA

Mappa di MESOLA
dove mangiare MESOLA MESOLA come arrivare
il comune di MESOLA è in provincia di FERRARA

codice avviamento postale MESOLA:
44026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MESOLA
usa gratis l'app

dove mangiare MESOLA

meteo MESOLA meteo MESOLA oggi e prossimi giorni
MESOLA cap 44026
codice catastale F156
provincia FERRARA - FE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su MESOLA

Mesola (La Mèsula in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 6 852 abitanti della provincia di Ferrara in Emilia-Romagna. Fa parte dell'Unione Delta del Po.



Geografia fisica
Territorio
Mesola è un comune del Delta del Po, a sud del ramo denominato Po di Goro che rappresenta sia il confine comunale che la divisione tra il Veneto e l'Emilia-Romagna. Il territorio interamente pianeggiante è per gran parte sotto il livello del mare, ma sono ancora visibili i cordoni dunosi che rappresentano antiche linee di costa. In particolare in località Massenzatica si trova la riserva di circa 50 ettari delle antiche dune fossili.
Il territorio, un tempo in gran parte vallivo, è stato oggetto di vari interventi di bonifica. Prima gli Estensi nel XVI secolo, poi la Società Bonifiche Terreni Ferraresi nella seconda metà dell'Ottocento e da ultimo l'Ente Delta Padano hanno realizzato una grandiosa opera fatta di canali, chiaviche ed idrovore a cui viene affidato il quotidiano governo delle acque.
La parte di territorio a ridosso del fiume è caratterizzata da terreni argillosi, mentre le aree più vicine al mare adiacenti al Gran Bosco della Mesola sono caratterizzate da terreni sabbiosi. Il comune è compreso in una delle stazioni del Parco Regionale del Delta del Po Emilia-Romagna ed è caratterizzato dalla presenza di vaste aree boscate e pinetate. Nel Gran Bosco della Mesola è presente una specie autoctona di cervo.

Clima
La stazione meteorologica più vicina è quella di Codigoro.
In base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +2,1 °C; quella del mese più caldo, luglio, è di +23,5 °C.

Classificazione climatica: zona E, 2269 GR/GStoria
Il toponimo di Mesola, "media
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0533 codice istat 038014 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di MESOLA
ADRIA
ARIANO NEL POLESINE
CODIGORO
COMACCHIO
CORBOLA
GORO
LAGOSANTO
LOREO
MASSA FISCAGLIA
PAPOZZE
PORTO TOLLE
PORTO VIRO
ROSOLINA
TAGLIO DI PO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ferrara

offerte lavoro Ferrara

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma