elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LAGOSANTO
44023 FERRARA

Mappa di LAGOSANTO
dove mangiare LAGOSANTO LAGOSANTO come arrivare
il comune di LAGOSANTO è in provincia di FERRARA

codice avviamento postale LAGOSANTO:
44023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LAGOSANTO
usa gratis l'app

dove mangiare LAGOSANTO

meteo LAGOSANTO meteo LAGOSANTO oggi e prossimi giorni
LAGOSANTO cap 44023
codice catastale E410
provincia FERRARA - FE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su LAGOSANTO

Lagosanto (Làgh in dialetto laghese) è un comune italiano di 4.883 abitanti della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. Fa parte dell'Unione Delta del Po.



Storia
La storia di Lagosanto si perde nei tempi, ad ogni modo il comune nacque nel 1013, dalla concessione di un territorio alla comunità laghese da parte dell'allora potente Abbazia di Pomposa, nel 2013 infatti il comune ha compiuto i suoi mille anni.
Sino agli anni venti del Novecento, anni in cui il regime fascista fece le bonifiche nel basso ferrarese, Lagosanto era circondato per tre quarti dalle valli (Valle Pega, Ponti e Trebba), valli legate indissolubilmente alla vita ed alla storia di Lagosanto: lo dimostra il monumento al fiocinino in piazza I Maggio, simbolo dell'importante tradizione laghese legata alla pesca, anche di frodo nelle valli di Comacchio. Dagli anni trenta in poi Lagosanto si è trasformato in un paese a vocazione agricola, come da prevalenza nel basso ferrarese, vocazione palesata nella locale sagra della fragola. Un tempo parte delle valli tra Lagosanto e Comacchio erano laghesi, ma il cosiddetto rogito Giletti stipulato tra delegazione francese napoleonica e Comacchio vendette tutte le valli al comune di Comacchio, che di conseguenza ne divenne l'unico legittimo proprietario. Dopo la caduta di Napoleone I, nel 1814, la comunità laghese ha intentato una causa nei confronti di Comacchio, da loro accusata di appropriazione indebita e di essere stata trattata con favoritismi da parte dei francesi assetati di denaro. Suddetta causa durò per più di 100 anni e si concluse nel 1927 con un lodo arbitrario nel quale venne data ragione a Comacchio e Lagosanto venne relegata negli angusti confini in cui ancora oggi si ritrova. Questo ha determinato la famosa rivalità che c'è tuttora tra i due paesi.

E
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0533 codice istat 038011 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di LAGOSANTO
ARIANO NEL POLESINE
CODIGORO
COMACCHIO
CORBOLA
GORO
JOLANDA DI SAVOIA
MASSA FISCAGLIA
MESOLA
MIGLIARINO
MIGLIARO
OSTELLATO
PAPOZZE
LIDO DI SPINA
PORTO GARIBALDI
cerca offerte di lavoro nella provincia di ferrara

offerte lavoro Ferrara

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma