elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COMACCHIO
44022 FERRARA

Mappa di COMACCHIO
dove mangiare COMACCHIO COMACCHIO come arrivare
il comune di COMACCHIO è in provincia di FERRARA

codice avviamento postale COMACCHIO:
44022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COMACCHIO
usa gratis l'app

dove mangiare COMACCHIO

meteo COMACCHIO meteo COMACCHIO oggi e prossimi giorni
COMACCHIO cap 44022
codice catastale C912
provincia FERRARA - FE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su COMACCHIO

Comacchio (Cmâc' [k'ma:tʃ] in dialetto comacchiese) è un comune italiano di 22 298 abitanti della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. È il quarto comune più esteso della regione.



Territorio e clima
Nata come città lagunare, l'insularità di Comacchio ha avuto fine nel 1821, quando venne costruito il terrapieno stradale che la collega ad Ostellato.

Classificazione climatica: zona E, 2400 GR/G.Storia


Comacchio è, sotto l'aspetto paesaggistico e storico, uno dei centri maggiori del delta del Po. Ha origine circa duemila anni fa, durante la propria storia fu assoggettata al potere dell'Esarcato di Ravenna prima, del Ducato di Ferrara in seguito, per poi tornare a far parte dei territori dello Stato Pontificio.
L'etimologia del nome è incerta (greco-latino cumaculum= "piccola onda"; "raggruppamento di dossi" in etrusco). La fondazione viene attribuita agli Etruschi, che erano già stanziati nel Delta del Po. Vicino a Comacchio si trovava infatti la città etrusca di Spina.
Sorta sull'unione di tredici piccole isole (cordoni dunosi litoranei) formatisi dall'intersecarsi della foce del Po di Primaro col mare, ha dovuto orientare il proprio sviluppo, sia sul piano dell'urbanistica sia su quello dell'economia, sull'elemento acqua.
In seguito alla caduta dell'Impero romano d'Occidente, Comacchio entrò a far parte dell'Esarcato d'Italia Il primo vescovo della città di cui si ha memoria fu Pagaziano (menzionato nel 503 e nel 504). Comacchio passò poi sotto il Regno Longobardo dopo il Capitolare di Liutprando del 715 (in cui vengono descritte le norme e le tasse a carico dei comacchiesi per poter esercitare il commercio del sale nelle regioni della Pianura padana sottomesse all'autorità longobarda).
In epoca longobarda il territorio venne
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0533 codice istat 038006 abitanti 23K

promuovi azienda online

località nei pressi di COMACCHIO
CODIGORO
GORO
LAGOSANTO
MASSA FISCAGLIA
MESOLA
MIGLIARO
OSTELLATO
LIDO DI SPINA
PORTO GARIBALDI
cerca offerte di lavoro nella provincia di ferrara

offerte lavoro Ferrara

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma