elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CEPPALONI
82010 BENEVENTO

Mappa di CEPPALONI
dove mangiare CEPPALONI CEPPALONI come arrivare
il comune di CEPPALONI è in provincia di BENEVENTO

codice avviamento postale CEPPALONI:
82010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CEPPALONI
usa gratis l'app

dove mangiare CEPPALONI

meteo CEPPALONI meteo CEPPALONI oggi e prossimi giorni
CEPPALONI cap 82010
codice catastale C476
provincia BENEVENTO - BN
regione CAMPANIA

informazioni su CEPPALONI

Ceppaloni è un comune italiano di 3 383 abitanti della provincia di Benevento in Campania.



Geografia fisica
Il territorio comunale è prevalentemente collinare, con una altimetria compresa tra i 148 e i 558 m s.l.m. pari ad una escursione altimetrica di 410 m s.l.m., ed è situato tra la valle del Sabato ad est e la valle del torrente Serretelle ad ovest.
Le aree coltivate (in genere a seminativo arborato) sono ridotte. Dominano i terreni incolti e i boschi di querce e castagni.

Storia
Le prime notizie storiche su Ceppaloni risalgono alla fine dell'VIII secolo. Il toponimo Ceppaloni è di incerta origine. Tra le ipotesi più accreditate: Cepalonis deriverebbe dal gentilizio latino Caeparius e dal suffisso prediale –anus, da cui Caeparanus (fondo di Caeparius) oppure da Cippus leonis, ossia “cippo del leone”, ove cippo è nel significato di altura, monte oppure di cippo, colonna.
Durante il periodo longobardo dipendeva dal gastaldato di Benevento. Significativa la presenza di varie chiese monastiche appartenenti all'abbazia di Santa Sofia e all'abbazia di San Modesto di Benevento (IX-XIV secolo).
Il territorio ceppalonese comprende, oltre Ceppaloni capoluogo con il suo borgo medievale dominato dal castello normanno dell'XI secolo, i casali, oggi frazioni, che hanno anch'essi origine medievale: Barba (l'antica Balba o Valva ove tra il XII e il XV secolo esisteva un castello), S. Croce, S. Giovanni e Beltiglio (un tempo S. Bartolomeo, poi Chianche).
Ceppaloni con il suo castello si trovava in posizione strategica confinando con la pontificia Benevento e controllando la sottostante via Antiqua Maiore che da Benevento conduceva ad Avellino, attraverso il vicino Stretto di Barba. Per tale motivo venne più volte coinvolta nelle guerre tra papato e impero e poi tra angioini e ar
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0824 codice istat 062022 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CEPPALONI
AIELLO DEL SABATO
AIROLA
ALTAVILLA IRPINA
APICE
APOLLOSA
ARPAIA
ARPAISE
ATRIPALDA
AVELLA
AVELLINO
BAIANO
BENEVENTO
BONEA
BONITO
cerca offerte di lavoro nella provincia di benevento

offerte lavoro Benevento

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma