elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AVELLA
83021 AVELLINO

Mappa di AVELLA
dove mangiare AVELLA AVELLA come arrivare
il comune di AVELLA è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale AVELLA:
83021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AVELLA
usa gratis l'app

dove mangiare AVELLA

meteo AVELLA meteo AVELLA oggi e prossimi giorni
AVELLA cap 83021
codice catastale A508
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su AVELLA

Avella è un comune italiano di 7 828 abitanti della provincia di Avellino in Campania. È famosa la coltivazione della nocciola, che prende il nome proprio da questo comune (in lingua latina il nocciolo si chiama nux avellana, mentre in lingua spagnola, in lingua portoghese e in occitano la nocciola è chiamata rispettivamente avellana, avelã e avelana).



Geografia fisica
Situato nel cuore di una grande conca dell'Appennino Campano dominata dai massicci montuosi dei Picentini, è circondato a nord dai monti di Avella e a nord-est da Montevergine, entrambi parte della catena montuosa del Partenio; il Partenio è meta di pellegrinaggi per venerare la Madonna di Montevergine nel santuario benedettino del XII secolo, posto sul monte a 1270 m.
Il più importante corso d'acqua che passa per questo comune è il Clanio, oggi impoverito.
Il clima di Avella è semicontinentale, con inverni rigidi e piovosi, mentre in primavera e agli inizi autunnali sono frequenti brina e gelate; in estate la siccità predomina sul territorio con rare piogge e venti di ponente e di scirocco.
La vegetazione è ricca, con prevalenza di noccioleti che producono le pregiate "nocciole avellane" (il cui legno è citato da Gabriele D'Annunzio ne "I pastori"), ma di rilievo è anche la produzione di frutta e ortaggi.
Storia
L'antica Abella, il cui abitato in parte coincideva in età sannitica e romana con il più orientale dei due nuclei dell'attuale centro storico, era di rilievo, fra i centri medio-piccoli della Campania, anche se superata in importanza e grandezza dalla vicina Nola.
Si trova sulla via che collegava e collega tuttora la pianura Campana con la valle del Sabato e il Sannio Irpino, strada meno agevole della Via Appia (che utilizzava il valico di Arpaia); la posizione e la coltivazione della pregiata nux Abellana (nocciola) (da cui de
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 064007 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di AVELLA
ACERRA
AIELLO DEL SABATO
AIROLA
ALTAVILLA IRPINA
ANGRI
APOLLOSA
ARIENZO
ARPAIA
ARPAISE
ATRIPALDA
AVELLINO
BAIANO
BENEVENTO
BONEA
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma