elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BAIANO
83022 AVELLINO

Mappa di BAIANO
dove mangiare BAIANO BAIANO come arrivare
il comune di BAIANO è in provincia di AVELLINO

codice avviamento postale BAIANO:
83022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BAIANO
usa gratis l'app

dove mangiare BAIANO

meteo BAIANO meteo BAIANO oggi e prossimi giorni
BAIANO cap 83022
codice catastale A580
provincia AVELLINO - AV
regione CAMPANIA

informazioni su BAIANO

Baiano è un comune italiano di 4.762 abitanti della provincia di Avellino.



Geografia fisica
Il comune di Baiano si estende su una superficie di circa 12,25 km2, il 60% del quale si trova in territorio pianeggiante e il restante 40% in collina.
Si trova nella pianura Campana, in una valle limitata a sud dai monti di Lauro (dove si trova Visciano) e ad est e a nord dall'Appennino Campano.
Il comune fa parte della Comunità montana Partenio - Vallo di Lauro.
Storia
Il nome potrebbe derivare da una proprietà di epoca romana, praedium Badianum ("podere di Badio"), legato al vicino centro di Abella (oggi Avella). In epoca romana il territorio era stato assegnato alla tribù Galeria.
Fece in seguito parte del longobardo ducato di Benevento e del normanno principato di Salerno ed è ricordato nel 1129 come casale di Avella, mentre nel 1210 era tassato separatamente. In seguito fu feudo degli Orsini e quindi fece parte della baronia di Avella. Alla fine del Seicento recuperò la propria autonomia.
Nel 1715 divenne comune autonomo con il nome di Bajano (nome che mantenne fino ai primi del Novecento) e fece parte in passato della provincia di Terra di Lavoro, mandamento di Bajano (di cui facevano parte anche Avella, Mugnano del Cardinale, Quadrelle, Sirignano e Sperone). Con l'unità d'Italia fu assegnata alla provincia di Avellino.
Fino al 1923 (data dell'abolizione del mandamento come suddivisione amministrativa) fu capoluogo del mandamento omonimo e fu sede della pretura, del carcere mandamentale e di altri uffici amministrativi. Oggi vi hanno sede la caserma dei Carabinieri, la caserma della Guardia di Finanza e una del Corpo Forestale dello Stato. È prevista prossimamente l'apertura di un reparto maternità nell'edificio ospedaliero locale, in modo che Baiano diventi un luogo di riferimento riguardo al potenziale luogo di na
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 064010 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BAIANO
ACERRA
AIELLO DEL SABATO
AIROLA
ALTAVILLA IRPINA
ANGRI
APOLLOSA
ARIENZO
ARPAIA
ARPAISE
ATRIPALDA
AVELLA
AVELLINO
BENEVENTO
BONEA
cerca offerte di lavoro nella provincia di avellino

offerte lavoro Avellino

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma