elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELPAGANO
82024 BENEVENTO

Mappa di CASTELPAGANO
dove mangiare CASTELPAGANO CASTELPAGANO come arrivare
il comune di CASTELPAGANO è in provincia di BENEVENTO

codice avviamento postale CASTELPAGANO:
82024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELPAGANO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELPAGANO

meteo CASTELPAGANO meteo CASTELPAGANO oggi e prossimi giorni
CASTELPAGANO cap 82024
codice catastale C245
provincia BENEVENTO - BN
regione CAMPANIA

informazioni su CASTELPAGANO

Castelpagano (Castèllu Paiànu in campano) è un comune italiano di 1 474 abitanti della provincia di Benevento in Campania.



Geografia fisica
Territorio
Castelpagano si trova nella parte settentrionale della provincia di Benevento, nell'alto Sannio, al confine con il Molise. Situato in una depressione a nord di Monte Freddo (787 m) e a sud della Croce del Cupone (879 m), fra i torrenti Torti e Tammarecchia, il suo territorio presenta caratteristiche paesaggistiche proprie sia dei rilievi della Puglia che dell'Appennino meridionale: estesi boschi di cerri e farnie, residui della selva che si estendeva dal Tammaro al Fortore e all'Irpinia in epoca preromana e romana. I terreni sono di varia natura: argillosa (in località Pagliarello), anidritica (località Baraccone), silico-clastica (località Scarcioni e Nardillo), carbonatica (località Termine Ferrone e Monaci).
Storia
Secondo lo storico A. Iamalio (La Regina del Sannio, Napoli, 1918, pag. 243) l'appellativo di pagano gli sarà derivato da che esso dovette essere un avamposto pagano superstite in quella regione; ma nulla se ne sa prima dei normanni.
Sotto i normanni il feudo fu affidato prima alla contea di Buonalbergo, poi a quella di Civitate (Capitanata), nell'odierna provincia di Foggia.
Sotto gli Angioini passò ai De Caude, borgognoni, quindi ai Del Balzo, che lo tennero fino al 1624.
Passò poi ai Brancia, ai Mormile, e dopo il decennio francese ai Coppola-Canzano, che ne hanno portato il titolo sino ai primi decenni del secolo XX.
Antichità: Nel suo territorio è venuta alla luce nei primi decenni del XX secolo, un'ascia preistorica, ascia "postchelleana", che costituisce un reperto del periodo di transizione tra il paleolitico ed il neolitico, nel Sannio. Altri ritrovamenti, attualmente custoditi nel Museo del Sannio, attestano la sussistenza, in epoca preromana
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0824 codice istat 062017 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELPAGANO
BASELICE
BUONALBERGO
CAMPOBASSO
CAMPODIPIETRA
CAMPOLATTARO
CAMPOLIETO
CASALDUNI
CASTELVETERE IN VAL FORTORE
CELENZA VALFORTORE
CERCEMAGGIORE
CERCEPICCOLA
CIRCELLO
COLLE SANNITA
FERRAZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di benevento

offerte lavoro Benevento

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma