Zambrone (Zambrònë in calabrese) è un comune italiano di 1 790 abitanti della provincia di Vibo Valentia in Calabria.
Geografia fisica
Territorio
Zambrone sorge su un altopiano a 222 m di altitudine dal mare che dista circa 2 km, il comune con le sue frazioni di San Giovanni, Daffinà e Daffinacello si estende su una superficie di 14,36 km². Il territorio ordinato a terrazzamenti si presenta con valli e profonde incisioni fluviali. Dal punto di vista paesaggistico Zambrone è caratterizzato dalla varietà degli ambienti marini e dal litorale che passa repentinamente dalle lunghe e basse spiagge alle scogliere granitiche come punta Capo Cozzo. Fa parte della costa degli Dei, un tratto di litorale ricadente nella provincia di Vibo Valentia.
Storia
Le sue origini risalgono al 1310 quando gli abitanti di Aramoni vennero scacciati dalle pianure del monte Poro per ordine di Roberto d'Angiò e si rifugiarono sulla costa presso la fiumara Potame.Secondo altre notizie storiche, il paese venne creato attorno al 1300 quando le continue incursioni dei pirati saraceni portarono gli abitanti di San Giovannello a spostarsi nell'attuale posizione del paese.
Paleolitico
Gli ultimi ritrovamenti archeologici, presso il sito di Zambrone scalo hanno portato alla luce numerosi reperti di manufatti chopper, si tratta di un primitivo strumento ottenuto mediante scheggiatura della pietra per ottenere un lato tagliente.Questi reperti risalenti a circa 800.000 anni fa sono stasti oggetto di pubblicazioni scientifiche da parte di Paolo Gambassini e Annamaria Ronchitelli archeologi dell'università di Siena.Sempre a Zambrone sono stati rinvenuti altri reperti,presso le località di Madama e Priscopio, alture di originine rocciosa.Non bisogna dimenticare che l'altopiano del Poro è uno dei siti più ri per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |