Dinami (si pronuncia "dinà mi") è un comune italiano di 2 072 abitanti della provincia di Vibo Valentia in Calabria.
Si trova al confine con la provincia di Reggio Calabria.
Geografia fisica
Il territorio comunale si estende dalla valle del fiume Mesima sino alle vette del versante occidentale della Catena delle Serre
È attraversato da diversi corsi d'acqua tra cui il principale è il fiume Marepotamo, principale affluente del Mesima, e dai torrenti Melanda e Torno. Il corso di quest'ultimo segna il confine con la provincia di Reggio Calabria.
Gran parte del territorio comunale è ricoperta da boschi di castagni e di faggi e abeti nella parte montana, mentre nella zona a valle la fa da padrone l'ulivo, mentre nelle valli ombrose resistono ancora boschetti di querce alcune delle quali pluricentenarie e di maestosa bellezza. La parte occupata dalle colline tra il Mesima e il Marepotamo è occupata quasi interamente da pascoli e da piccoli ampezzamenti coltivati a vite.
La piovosità media annua della zona è di 1090 mm per il paese di Dinami ma nella parte alta del territorio comunale si raggiungono i 1700 mm di media annua.
È stato interessato da diverse alluvioni, la più catastrofica delle quali si è verificata il 13 novembre 1959, ma gravi danni li produsse anche quella del 16 novembre 1987.
Il territorio comunale ha subito gravi danni dal terremoto del 1638, mentre distruttivo fu il terremoto del 1659 in particolare nella parte valliva del comune. In questa zona si trovava il centro feudale di Soreto che fu quasi interamente distrutto. Dopo quella data il paese di Dinami che fino ad allora era solo un casale di Soreto divento il centro principale.
Il terremoto più distruttivo fu però quello del 1783. Dinami fu raso al suolo e ricostruito nello stesso sito.
Altri danni li fece per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |