elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AFRICO
89030 REGGIO CALABRIA

Mappa di AFRICO
dove mangiare AFRICO AFRICO come arrivare
il comune di AFRICO è in provincia di REGGIO CALABRIA

codice avviamento postale AFRICO:
89030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AFRICO
usa gratis l'app

dove mangiare AFRICO

meteo AFRICO meteo AFRICO oggi e prossimi giorni
AFRICO cap 89030
codice catastale A065
provincia REGGIO CALABRIA - RC
regione CALABRIA

informazioni su AFRICO

Africo (Africu in calabrese) è un comune italiano di 3 027 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria.



Geografia fisica
Il comune di Africo ha la caratteristica di essere diviso in due porzioni a notevole distanza l'una dall'altra. La prima delle due è una piccola enclave nel comune di Bianco, la seconda invece si trova sulle pendici dell'Aspromonte, ove rimangono i ruderi dei borghi di Africo Vecchio e Casalnuovo.
Il paese nuovo sorge a pochi metri sul livello del mare, a margine di una piccola pianura affacciata sul Mar Ionio, chiusa a sud da Capo Bruzzano, sulla riva destra della fiumara Laverde, che proprio qui sfocia a mare. Africo Vecchio invece sorge sul versante sinistro del Vallone Casalnuovo, nella parte sud-orientale del Parco nazionale dell'Aspromonte; sul versante opposto invece sorge, su una rupe, Casalnuovo.
Storia
Africo vecchio
Si ritiene che il nome del paese derivi dal greco àprichos, άπριχος, o dal latino apricus.
È stata avanzata l'ipotesi che nel luogo siano esistiti insediamenti in epoca precedente o contemporanea alla colonizzazione magnogreca; esistono comunque reperti archeologici di epoca bizantina. Probabilmente già nel decimo secolo erano presenti monaci basiliani. In epoca normanna, fra i secoli XI e XII, visse San Leo, il patrono del paese; secondo la tradizione, egli nacque a Bova e prima di diventare monaco studiò nel convento basiliano della SS. Annunziata di Africo.
Nel 1571 Gabriele Barrio scrive che ad Africo i riti sacri sono celebrati in greco e che la popolazione adopera il greco anche nei rapporti familiari, assieme al latino.
Nel 1783 Africo fu seriamente danneggiata da un forte terremoto che causò sei morti e danni per ottantamila ducati. Alla
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0964 codice istat 080001 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di AFRICO
ANTONIMINA
ARDORE
BIANCO
BOVA
BOVA MARINA
BOVALINO
BRANCALEONE
BRUZZANO ZEFFIRIO
CARAFFA DEL BIANCO
CARERI
CASIGNANA
CIMINA'
PLATì
FERRUZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-calabria

offerte lavoro Reggio-calabria

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma