elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CACCURI
88833 CROTONE

Mappa di CACCURI
dove mangiare CACCURI CACCURI come arrivare
il comune di CACCURI è in provincia di CROTONE

codice avviamento postale CACCURI:
88833


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CACCURI
usa gratis l'app

dove mangiare CACCURI

meteo CACCURI meteo CACCURI oggi e prossimi giorni
CACCURI cap 88833
codice catastale B319
provincia CROTONE - KR
regione CALABRIA

informazioni su CACCURI

Caccuri (IPA: [kakˈkuri]) è un comune italiano di 1.628 abitanti della provincia di Crotone, in Calabria. È caratterizzato dalla torre del Castello, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, il rosone della Badia di Santa Maria del Soccorso e i vari scorci paesaggistici e architettonici. L'atmosfera medievale del borgo viene ricreata, ogni anno, in agosto, nel corso della giornata medievale, manifestazione che richiama appassionati e curiosi.
È noto per il Premio Letterario Caccuri per la Saggistica, che si svolge ogni anno dal 7 al 10 agosto.



Storia
Caccuri è uno dei borghi che offre ancora oggi peculiarità artistiche e ambientali del tutto insolite. Il tessuto urbano, infatti, conserva le caratteristiche del vecchio centro costituito da un intreccio di strade e vicoli che portano tutti al castello, un imponente maniero risalente al VI secolo d.C. Il paese fu feudo di Polissena Ruffo (moglie di Francesco Sforza, di cui è ancora visibile la stanza nel castello) e delle famiglie Sangiorgio, De Riso, Spinelli, Cimino, Carafa, Cavalcanti (veri mecenati artistici del borgo), Barracco. È ricoperto principalmente da uliveti che costituiscono la principale fonte del reddito agricolo del paese. Attualmente il paese è diviso in quattro rioni: Centro storico, Croci, Parte, San Nicola. Ultimamente, con l'edilizia popolare e privata, si sta sviluppando particolarmente il rione San Nicola.
Arroccato su uno sperone, il borgo antico si presenta oggi all'occhio del turista un centro non ancora del tutto deturpato dal cemento armato. Gli ingressi al borgo un tempo erano tre: Porta Grande (attuale Piazza Umberto I), Porta Piccola (nei pressi del santuario di San Rocco) e Porta Nuova, così chiamata perché più recente rispetto alle prime due.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il paese è situato nella Presila crotonese ed è facilmente raggiungib
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0984 codice istat 101002 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CACCURI
ANDALI
BELCASTRO
BELVEDERE DI SPINELLO
BOCCHIGLIERO
CAMPANA
CARFIZZI
CASABONA
CASTELSILANO
CERENZIA
CERVA
COTRONEI
MANDATORICCIO
MARCEDUSA
MESORACA
cerca offerte di lavoro nella provincia di crotone

offerte lavoro Crotone

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma