elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MESORACA
88838 CROTONE

Mappa di MESORACA
dove mangiare MESORACA MESORACA come arrivare
il comune di MESORACA è in provincia di CROTONE

codice avviamento postale MESORACA:
88838


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MESORACA
usa gratis l'app

dove mangiare MESORACA

meteo MESORACA meteo MESORACA oggi e prossimi giorni
MESORACA cap 88838
codice catastale F157
provincia CROTONE - KR
regione CALABRIA

informazioni su MESORACA

Mesoraca (IPA: [mezoˈraka], Misuraca in dialetto mesorachese) è un comune italiano di 6 523 abitanti della provincia di Crotone in Calabria.



Geografia fisica

Mesoraca è situata nella parte occidentale della provincia di Crotone, e si sviluppa da nord-ovest verso sud-est con una lunghezza di quasi 32 km, mentre in larghezza è all'incirca 3 km, raggiungendo una superficie totale di circa 94 km². Situata ai piedi della Sila Piccola, sulle falde orientali del monte Femminamorta, a circa 415 m s.l.m., è attraversata da due corsi d'acqua, il Vergari e il Reazio.
Morfologicamente è formato da due parti: la prima parte che viene chiamata "marina", è situata nella parte bassa del territorio ed è formata da un terreno pianeggiante che arriva ad una quota massima di 200 metri sul livello del mare. La seconda parte è formata da elevazioni molto sensibili e va dai 400 metri sul livello del mare fino a quasi 1800 metri.
Mesoraca comprende anche due frazioni: la prima Filippa dove risiedono circa 1500 persone. In questa Frazione vi sono il santuario del SS. Ecce Homo e la chiesa di San Michele Arcangelo. L'altra frazione è il villaggio Fratta, un villaggio tipicamente montano (1300 metri e oltre), non molto abitato dove i mesorachesi hanno costruito delle residenze estive. Il paese è tradizionalmente molto frequentato nei giorni 15 e 16 agosto.

Storia
La sua fondazione si fa risalire agli Enotri, 1600 anni prima di Cristo, che dal fiume la chiamarono Reazio; altri studiosi propendono a far derivare il suo toponimo da Rea, moglie di Saturno e madre di Giove e di questo ancora si ricorda il monte Giove. Fu abitata dai Greci, dai Romani e dagli Ebrei.
Al tempo dei Greci, nel V secolo a.C., la chiamarono Mesorachìon e cambiò la sua prima denominazione in una parola corrispondente al latino Mesoreacium. Mes
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0962 codice istat 101015 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di MESORACA
ALBI
ANDALI
BELCASTRO
BELVEDERE DI SPINELLO
BOTRICELLO
CACCURI
CASABONA
CASTELSILANO
CERENZIA
CERVA
COTRONEI
CROPANI
CUTRO
FOSSATO SERRALTA
cerca offerte di lavoro nella provincia di crotone

offerte lavoro Crotone

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma