elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SARACENA
87010 COSENZA

Mappa di SARACENA
dove mangiare SARACENA SARACENA come arrivare
il comune di SARACENA è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale SARACENA:
87010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SARACENA
usa gratis l'app

dove mangiare SARACENA

meteo SARACENA meteo SARACENA oggi e prossimi giorni
SARACENA cap 87010
codice catastale I423
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su SARACENA

Saracena è un comune italiano di 3 876 abitanti situato nella parte settentrionale della provincia di Cosenza in Calabria, confinante a nord con i comuni di Morano Calabro, San Basile e Mormanno, a est con Castrovillari, a sud con Firmo, Lungro ed Altomonte e ad ovest con Orsomarso.
Il mar Ionio dista circa 45 km (lungo la SS 534), il mar Tirreno circa 60 km, la città di Cosenza 69 km. Fa parte della diocesi di Cassano all'Ionio. Toponimo più antico: La Saracina.



Geografia fisica
Territorio
Saracena è situata su una collina rocciosa che si sviluppa sul versante est della valle del fiume Garga ai piedi dei Monti di Orsomarso, questi ultimi appendice meridionale del Parco nazionale del Pollino.
A pochi chilometri dal centro abitato, quasi di fronte ad esso, si trova la Grotta di San Michele Arcangelo detta comunemente Grotta di Sant'Angelo, un'ampia cavità carsica che si apre a 750 metri circa s.l.m. nella parete calcarea ad ovest del fiume Garga, abitata dal Neolitico antico fino alla media Età del bronzo. Fra le altre risorse naturalistiche vanno annoverati il Monte Caramolo, che con i suoi 1.827 metri è il punto più alto del territorio comunale, il Piano di Novacco, il Piano di Masistro, il Timpone Scifariello ed il laghetto di Tavolara.
La superficie territoriale è di 111,51 km², con una densità di 37 ab/km².
Il territorio comunale risulta compreso fra i 92 ed i 1.827 m s.l.m., con un'escursione altimetrica complessiva pari a 1.735 metri, che rende tra l'altro particolarmente vario il patrimonio botanico e faunistico.
Per quanto riguarda il clima di Saracena, è possibile citare lo storico Vincenzo Forestieri, il quale, nella seconda metà del XIX secolo, così lo descriveva: “[...] Il clima è temperato e salubre è l'aria. Che se poi nelle alture, sulla montagna, l'inverno è
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0981 codice istat 078136 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di SARACENA
ACQUAFORMOSA
CAMPO TENESE
CASSANO ALL'IONIO
CASSANO ALLO IONIO
CASTROVILLARI
CERCHIARA DI CALABRIA
CERVICATI
CIVITA
FAGNANO CASTELLO
FIRMO
FRANCAVILLA MARITTIMA
FRASCINETO
LAINO CASTELLO
LUNGRO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma