elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FAGNANO CASTELLO
87013 COSENZA

Mappa di FAGNANO CASTELLO
dove mangiare FAGNANO CASTELLO FAGNANO CASTELLO come arrivare
il comune di FAGNANO CASTELLO è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale FAGNANO CASTELLO:
87013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FAGNANO CASTELLO
usa gratis l'app

dove mangiare FAGNANO CASTELLO

meteo FAGNANO CASTELLO meteo FAGNANO CASTELLO oggi e prossimi giorni
FAGNANO CASTELLO cap 87013
codice catastale D464
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su FAGNANO CASTELLO

Fagnano Castello è un comune di 3.957 abitanti della provincia di Cosenza.



Origini del nome
L'origine del nome Fagnano Castello è tuttora fonte di discussione e intorno ad essa sono state formulate varie ipotesi.
Vincenzo Padula, nell'opera Protogea, ipotizzava che l'etimologia di Fagnano potesse essere ricondotta alla lingua ebraica e fosse correlata alla morfologia montana del suo territorio; per Padula, infatti, l'"agnano" di Fagnano sarebbe da ricondurre all'ebraico "hanan", nebbia, nube.
Gerhard Rohlfs, il glottologo tedesco grande conoscitore del meridione d'Italia, trova l'origine del nome nell'espressione latina Fannianum Praedium (proprietà di Fannius).
Sono presenti tracce in una località privata situata in una zona montuosa del luogo che fanno pensare alla presenza di un antico torrione, (molto probabilmente questa costruzione, durante il periodo dell'unità d'Italia, era ancora presente) le uniche prove dell'esistenza di questo edificio sono alcuni scavi, risalenti al 2009, che hanno portato alla luce delle fondamenta circolari, che sono state identificate come la base di questo torrione.
Come accennato in precedenza, molto probabilmente, questo torrione dopo il 1861 era ancora in piedi, questo perché il nome Castello è stato aggiunto per distinguere Fagnano, da altri paesi omonimi in Italia.

Storia
Intorno alla nascita di Fagnano Castello esistono diverse teorie e leggende. Una vuole che il paese sia stato fondato da alcuni abitanti in fuga da Malvito dopo aver ucciso il Principe del quale non accettavano la tirannia.
Ma dopo alcuni studi, condotti dall'Architetto Gennaro Sinimarco il quale ha scritto anche un libro al riguardo: Fagnano Castello La Storia dal 989 al 2009, si è evinto, che è vero che alcuni abitanti di Malvito siano scappati dal loro paese, ma la comunità fagna
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0984 codice istat 078051 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di FAGNANO CASTELLO
ACQUAFORMOSA
ACQUAPPESA
BELVEDERE MARITTIMO
BISIGNANO
BONIFATI
CERVICATI
CERZETO
CETRARO
FIRMO
FUSCALDO
GUARDIA PIEMONTESE
LUNGRO
MALVITO
MONGRASSANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma