elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTROREGIO
87070 COSENZA

Mappa di CASTROREGIO
dove mangiare CASTROREGIO CASTROREGIO come arrivare
il comune di CASTROREGIO è in provincia di COSENZA

codice avviamento postale CASTROREGIO:
87070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTROREGIO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTROREGIO

meteo CASTROREGIO meteo CASTROREGIO oggi e prossimi giorni
CASTROREGIO cap 87070
codice catastale C348
provincia COSENZA - CS
regione CALABRIA

informazioni su CASTROREGIO

Castroregio (Kastërnexhi in arbëreshë, Castrurìgiu in calabrese) è un comune italiano di 281 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Il territorio ha una superficie di 42,06 km², e sorge a 819 metri sopra il livello del mare.
È un paese arbëreshë della Calabria, il più piccolo dell'Alto Ionio Cosentino per numero di abitanti. Parte del comune è la frazione di Farneta, situata a 32 km dal capoluogo comunale, popolata anch'essa da una comunità Arbëreshë.



Storia
Dal mare di Amendolara attraverso una panoramica strada di montagna, si raggiunge Castroregio. L'origine di Castroregio è riconducibile all'emigrazione albanese, databile nel XVI secolo; ipotesi di alcuni storici è che i primi nuclei di famiglie si sarebbero stanziate in località "Casaletto". I profughi albanesi arrivarono intorno al 1534-1535 e si sarebbero fermati alla Cerviola e più tardi si trasferirono sulla cima del monte. Il borgo fu feudo del principe di Bisignano e dei Pignone del Carretto.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti


Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 10 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 5 1,33%
Cultura
Da ammirare sono costumi tipici albanesi riccamente decorati con ricami. La chiesa dedicata alla Madonna della Neve è tra le più antiche dell'Eparchia di Lungro, di costruzione seicentesca con forme eclettiche e stile bizantino.
Feste e tradizioni
A Castroregio è caratteristico è il rito delle nozze (martesia). È consuetudine durante il corteo nuziale, annunciare il passaggio per le vie del paese dal "Flamurari" (portatore di bandiere), da flamurÃÂ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0981 codice istat 078032 abitanti 360

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTROREGIO
ALBIDONA
ALESSANDRIA DEL CARRETTO
AMENDOLARA
CANNA
CERCHIARA DI CALABRIA
CERSOSIMO
CIVITA
COLOBRARO
FRANCAVILLA MARITTIMA
MONTEGIORDANO
NOCARA
NOEPOLI
NOVA SIRI
NOVA SIRI SCALO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cosenza

offerte lavoro Cosenza

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma