elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN COSTANTINO ALBANESE
85030 POTENZA

Mappa di SAN COSTANTINO ALBANESE
dove mangiare SAN COSTANTINO ALBANESE SAN COSTANTINO ALBANESE come arrivare
il comune di SAN COSTANTINO ALBANESE è in provincia di POTENZA

codice avviamento postale SAN COSTANTINO ALBANESE:
85030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN COSTANTINO ALBANESE
usa gratis l'app

dove mangiare SAN COSTANTINO ALBANESE

meteo SAN COSTANTINO ALBANESE meteo SAN COSTANTINO ALBANESE oggi e prossimi giorni
SAN COSTANTINO ALBANESE cap 85030
codice catastale H808
provincia POTENZA - PZ
regione BASILICATA

informazioni su SAN COSTANTINO ALBANESE

San Costantino Albanese (Shën Kostandini Arbëresh in arbëreshë) è un comune italiano di 690 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata.
L'origine storica di San Costantino Albanese è da attribuirsi all'insediamento delle popolazioni albanesi, esuli dai territori balcanici sud - occidentali, in seguito alla migrazione avvenuta nell'anno 1534, che coincide con la caduta della fortezza albanese di Korone (Κορώνη), città dell'attuale Messenia, sotto il controllo turco. Gli arbëreshë, nome antico delle popolazioni albanesi, si rifugiarono nella zona che conserva sino ad oggi l'identità, le funzioni religiose in rito bizantino-greco, i costumi e lingua arbëreshe, l'antico idioma albanese che la popolazione del luogo usa quotidianamente come lingua madre, sia nel privato che in luoghi religiosi e pubblici.



Geografia fisica
Il comune si trova in Val Sarmento, nel cuore del Parco nazionale del Pollino, posto a circa 650 metri sul livello del mare. Il territorio circostante è prevalentemente montuoso, rientrando a costituire parte del massiccio del Pollino.
Il comune è situato in un'area geografica di particolare valore naturalistico, presentando differenti caratteristiche ambientali tipiche, in gran parte, della macchia mediterranea, a cui si associano ambienti propri delle zone continentali.
La macchia mediterranea si impone principalmente nelle aree in prossimità del fiume Sarmento, le cui acque attraversano un ampio letto sassoso tipico delle "fiumare" meridionali, tratto peculiare di antichi bacini alluvionali a regime irregolare.
Il territorio collinare è caratterizzato da formazioni soggette a fenomeni carsici come generalmente si può indicare anche per i rilievi montuosi.
Il nucleo abitativo antico è diviso in parte alta (katundi alartaz), il cui abitante veniva chiamato lastu lasht, e parte bassa
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0973 codice istat 076075 abitanti 805

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN COSTANTINO ALBANESE
ALBIDONA
ALESSANDRIA DEL CARRETTO
CALVERA
CANNA
CARBONE
CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA
CASTROREGIO
CASTROVILLARI
CERCHIARA DI CALABRIA
CERSOSIMO
CHIAROMONTE
CIVITA
COLOBRARO
EPISCOPIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di potenza

offerte lavoro Potenza

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma