elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CIRIGLIANO
75010 MATERA

Mappa di CIRIGLIANO
dove mangiare CIRIGLIANO CIRIGLIANO come arrivare
il comune di CIRIGLIANO è in provincia di MATERA

codice avviamento postale CIRIGLIANO:
75010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CIRIGLIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CIRIGLIANO

meteo CIRIGLIANO meteo CIRIGLIANO oggi e prossimi giorni
CIRIGLIANO cap 75010
codice catastale C723
provincia MATERA - MT
regione BASILICATA

informazioni su CIRIGLIANO

Cirigliano (Cëregliànë in dialetto lucano) è un comune italiano di 359 abitanti della provincia di Matera in Basilicata.
È il comune meno abitato della Provincia di Matera, il secondo della regione, e con 14,93 km2 di estensione territoriale, è il terzo comune più piccolo della Basilicata.



Geografia fisica
Cirigliano è un piccolissimo comune che sorge a 656 m s.l.m. (anche se alcune zone comunali arrivano anche a 1200 m s.l.m.) nella parte centro-occidentale della provincia.
Confina a nord con il comune di Accettura (17 km), a sud e ad ovest con il comune di Gorgoglione (6 km) e ad est con il comune di Stigliano (14 km)e Pietrapertosa (Pz) a Nord est.
Dista 92 km da Matera e 71 km dal capoluogo di regione Potenza.

Storia
La prima testimonianza scritta dell'esistenza del paese risale al 1060 da una bolla della diocesi di Tricarico. Trae la sua etimologia da “Caerellius” perché edificato nella proprietà di Cerellio presumibile centurione Romano al quale furono donate queste terre per meriti sul campo di battaglia. Si dice che Cirigliano fosse una tappa obbligata per chi da Heraclea doveva recarsi a Potenza o a Tricarico. (I luoghi deputati alla sosta erano la panetteria di Cirigliano e la taverna di Acinello).
Il paese è cinto da torri e mura a conferma che trattasi di un borgo medievale. Nel centro del paese si erge imponente l'antico castello feudale con la sua suggestiva torre ovale e l'annessa cappella dell'Addolorata nella quale si conserva tra l'altro una Pietà del seicento incastonata su un tempietto di legno decorato.
Il Castello di proprietà dei Coppola (acquistato da questi ultimi per 13.000 ducati dalla famiglia Iannellis nel 1595) fu acquistato in epoca post-medioevale (1750) dai baroni Formica, che ne conservano ancora oggi la proprietà.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0835 codice istat 077005 abitanti 397

promuovi azienda online

località nei pressi di CIRIGLIANO
ACCETTURA
ALBANO DI LUCANIA
ALIANO
ARMENTO
CALCIANO
CALVERA
CAMPOMAGGIORE
CASTELMEZZANO
CASTRONUOVO DI SANT'ANDREA
CORLETO PERTICARA
GALLICCHIO
GARAGUSO
GORGOGLIONE
GUARDIA PERTICARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di matera

offerte lavoro Matera

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma