elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PISTICCI
75015 MATERA

Mappa di PISTICCI
dove mangiare PISTICCI PISTICCI come arrivare
il comune di PISTICCI è in provincia di MATERA

codice avviamento postale PISTICCI:
75015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PISTICCI
usa gratis l'app

dove mangiare PISTICCI

meteo PISTICCI meteo PISTICCI oggi e prossimi giorni
PISTICCI cap 75015
codice catastale G712
provincia MATERA - MT
regione BASILICATA

informazioni su PISTICCI

Pisticci (Pestìzze in dialetto locale, Pesticium in latino, Pistoikos in greco) è un comune italiano di 17 708 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Si articola in diverse frazioni, tra le quali la più popolosa è Marconia, che supera la stessa popolazione del conglomerato principale.



Geografia fisica
Il comune conta una superficie di 233,67 km², classificandosi all'85º posto tra i comuni d'Italia più estesi, e un'altitudine di 389 m s.l.m.

Territorio
Pisticci sorge a 364 m s.l.m. nella parte centro-meridionale della provincia e si estende tra i fiumi Basento, ad Est, e Cavone, a Ovest, che separano il territorio pisticcese rispettivamente dai comuni di Bernalda (18 km) e Montalbano Jonico (24 km).
Sempre ad est si affaccia sul Mar Jonio e confina ancora con i comuni di Craco (19 km), Ferrandina (23 km), Pomarico (24 km) e Scanzano Jonico (27 km). Dista 47 km da Matera e 92 km dal capoluogo di regione Potenza.
Pisticci è composto da diverse frazioni e borghi, le più rilevanti sono Casinello, Centro Agricolo, Marconia, Pisticci Scalo, Tinchi, ai quali si aggiunge negli ultimi anni la crescente località turistica di Marina di Pisticci.
Le tre colline su cui sorge il centro storico, Serra Cipolla, San Francesco e Monte Corno, sono situate nella parte occidentale, dove il terreno è prevalentemente argilloso e i versanti sono caratterizzati da profonde scanalature, i calanchi. A causa della natura del terreno, Pisticci è stata spesso interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico e frane. Nella parte orientale del territorio invece, si estende un altopiano che digrada dolcemente verso la pianura metapontina e verso gli 8 km di costa, limite comunale sul mar Jonio.
L'abitato di Pisticci ha la
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0835 codice istat 077020 abitanti 17K

promuovi azienda online

località nei pressi di PISTICCI
BERNALDA
COLOBRARO
CRACO
FERRANDINA
MIGLIONICO
MONTALBANO JONICO
MONTESCAGLIOSO
NOVA SIRI
POLICORO
POMARICO
ROTONDELLA
SCANZANO JONICO
TURSI
VALSINNI
cerca offerte di lavoro nella provincia di matera

offerte lavoro Matera

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma