elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FERRANDINA
75013 MATERA

Mappa di FERRANDINA
dove mangiare FERRANDINA FERRANDINA come arrivare
il comune di FERRANDINA è in provincia di MATERA

codice avviamento postale FERRANDINA:
75013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FERRANDINA
usa gratis l'app

dove mangiare FERRANDINA

meteo FERRANDINA meteo FERRANDINA oggi e prossimi giorni
FERRANDINA cap 75013
codice catastale D547
provincia MATERA - MT
regione BASILICATA

informazioni su FERRANDINA

Ferrandina (Frannéine in dialetto locale) è un comune italiano di 8.843 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Per il numero dei suoi abitanti è il sesto comune più popoloso della provincia e il tredicesimo di tutta la Basilicata.



Geografia fisica
Territorio
Il paese sorge in collina a 482 m s.l.m. in Val Basento sulla sponda occidentale dell'omonimo fiume Basento nella parte centro-settentrionale della provincia. La casa comunale è locata a una altitudine di 497 m s.l.m. benché nelle periferie l'altitudine si attesti anche su punte di 550-580 m s.l.m.
Per la sua altitudine Ferrandina fa parte della media Collina materana e Il territorio del comune ha un'estensione di 215,55 km2, il quarto per grandezza di tutta la Basilicata.
I paesi limitrofi al Comune di Ferrandina sono: Pomarico e Miglionico (17 km), Salandra (18 km), Pisticci (22 km), Grottole (26 km), San Mauro Forte (31 km) e Craco (33 km).
Dista 35 km da Matera e 77 km dal capoluogo di regione Potenza.

Clima
Il clima è tipico della media Collina materana, caratterizzato da estati molto calde e afose (a volte si registrano temperature non inferiori ai +30° anche in nottata) e inverni che variano tra freschi e freddi, dove le temperature possono scendere anche di alcuni gradi sotto lo zero (le minime assolute registrate sono intorno ai -8°) soprattutto in presenza di freddi venti da nord-est. Le escursioni termiche possono risultare molto ampie: lo scarto può raggiungere i 15° in estate (da +40° a +25°) ed i 10° in inverno (da +10° a 0°). Le precipitazioni sono concentrate principalmente tra ottobre e maggio e di inverno non mancano fenomeni di carattere nevoso e frequenti gelate nei fondovalle. Caratteristica della zona è la presenza frequente di fitte nebbie in autunno-inverno.

S
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0835 codice istat 077008 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di FERRANDINA
CRACO
GARAGUSO
GRASSANO
GROTTOLE
MATERA
MIGLIONICO
MONTALBANO JONICO
MONTESCAGLIOSO
PISTICCI
POMARICO
SALANDRA
SAN MAURO FORTE
STIGLIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di matera

offerte lavoro Matera

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma