elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTESCAGLIOSO
75024 MATERA

Mappa di MONTESCAGLIOSO
dove mangiare MONTESCAGLIOSO MONTESCAGLIOSO come arrivare
il comune di MONTESCAGLIOSO è in provincia di MATERA

codice avviamento postale MONTESCAGLIOSO:
75024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTESCAGLIOSO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTESCAGLIOSO

meteo MONTESCAGLIOSO meteo MONTESCAGLIOSO oggi e prossimi giorni
MONTESCAGLIOSO cap 75024
codice catastale F637
provincia MATERA - MT
regione BASILICATA

informazioni su MONTESCAGLIOSO

Montescaglioso (IPA: [monteskaʎˈʎoso] Mònde in dialetto montese, anticamente Mons Caveosus o Mons Scabiosus) è un comune italiano di 10 800 abitanti della provincia di Matera in Basilicata.
Importante centro storico-culturale, è nota come la "città dei Monasteri" per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca l'abbazia di San Michele Arcangelo.
Il territorio di Montescaglioso, così come quello di Matera, ricade in un'area archeologica, storica e naturale, il Parco delle Chiese rupestri del Materano, che comprende circa 8000 ha di cui circa 3500 appartenenti al comune montese. Il comune fa parte del distretto del mobile imbottito di Matera-Montescaglioso.
A livello culturale è da menzionare il Carnevale, uno dei più importanti nella regione, la cui prima attestazione ufficiale risale addirittura al 7 febbraio 1638 oltre al culto religioso e devozionale verso il Santo Patrono della cittadina "San Rocco di Montpellier", il cui patronato risale addirittura al 1684.
Il 9 gennaio 2004, con decreto del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, Montescaglioso ha ricevuto il titolo onorifico di Città, ed ha ottenuto il riconoscimento di comune Gioiello D'Italia 2012.
A livello demografico risulta essere la 5ª città più popolosa della Provincia e la 12ª in Regione, ed è situata a circa 15 km dal capoluogo di provincia.



Geografia fisica

Territorio
La città sorge su un rilievo collinare a 363 m s.l.m. nell'estrema parte centro-orientale della provincia al confine con la parte sud-occidentale della città metropolitana di Bari e la parte nord-occidentale della provincia di Taranto e si estende per 176 km². Confina a nord-est con Matera (18 km), a est con Ginosa (TA) (13 km), a sud-ovest con Pomarico (17 km) e Miglionico (25 km) a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0835 codice istat 077017 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTESCAGLIOSO
BERNALDA
FERRANDINA
GINOSA
LATERZA
MATERA
MIGLIONICO
PISTICCI
POMARICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di matera

offerte lavoro Matera

cerca offerte di lavoro in basilicata

offerte lavoro Basilicata

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma