elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIETRANICO
65020 PESCARA

Mappa di PIETRANICO
dove mangiare PIETRANICO PIETRANICO come arrivare
il comune di PIETRANICO è in provincia di PESCARA

codice avviamento postale PIETRANICO:
65020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIETRANICO
usa gratis l'app

dove mangiare PIETRANICO

meteo PIETRANICO meteo PIETRANICO oggi e prossimi giorni
PIETRANICO cap 65020
codice catastale G621
provincia PESCARA - PE
regione ABRUZZO

informazioni su PIETRANICO

Pietranico è un comune italiano di 502 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo.



Storia
"Grangia" (magazzino-abitazione medievale di montagna) della insigne Abbazia di San Clemente a Casauria, fu trasformato in un vero e proprio Castello nel 985 dall'Abate Casauriense Adamo, che vi fece confluire gli abitanti degli antichi insediamenti limitrofi di Peteliano, Montefalcone, Vallelupa e Opacolo.
Fatto storico ricordato dalla fonti e da una tradizione orale, ancora viva; in ricordo del nome del suo fondatore, una strada cittadina adiacente la Piazza del Colle è nota come Via Abate Adamo.
Un sito così arroccato e poco accessibile apparve un posto ideale ai Monaci benedettini per edificarvi un castello entro il quale potersi rifugiare in tutta sicurezza in occasione dei sanguinosi saccheggi operati dai Saraceni e dai Normanni provenienti dalla vicina costa pugliese.
Questo clima di estrema insicurezza, congiuntamente al desiderio di emancipazione, spinsero masse di coloni abbrutiti da una feudalità sorda ed inutile ad aggregarsi in questo territorio. Dal canto loro, i Monaci offrirono, assieme alla sicurezza, condizioni di vita più umane, nuovi metodi di coltivazione, tecniche di allevamento, sistemi di costruzioni, non tralasciando le pratiche religiose.
L'antico castello sorgeva sulla "Pietra di Castello", "un immenso masso di 2000 m3". Da qui, dunque, il toponimo Petra Iniqua, che secondo un'attendibile etimologia significa "pietra posta su di un colle". Questa era la lezione che assegnava al nome un filosofo illustre, Don Domenico Tinozzi che aveva condotto erudite ricerche sui "tre paesi della Penne vera: Pietranico, Cugnoli e Corvara". Il castello fu demolito durante il ventennio fascista per favorire la costruzione di nuove case, le case antiche mostrano sugli archi delle porte lo stemma delle famiglie e casate di chi vi dimorava.
Il paese vecchio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 085 codice istat 068032 abitanti 523

promuovi azienda online

località nei pressi di PIETRANICO
ABBATEGGIO
ACCIANO
ALANNO
BOLOGNANO
BRITTOLI
BUSSI SUL TIRINO
CALASCIO
CAPESTRANO
CAPORCIANO
CARAMANICO TERME
CARAPELLE CALVISIO
CARPINETO DELLA NORA
CASALINCONTRADA
CASTEL DEL MONTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di pescara

offerte lavoro Pescara

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma