elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCOPPITO
67019 L'AQUILA

Mappa di SCOPPITO
dove mangiare SCOPPITO SCOPPITO come arrivare
il comune di SCOPPITO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale SCOPPITO:
67019


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCOPPITO
usa gratis l'app

dove mangiare SCOPPITO

meteo SCOPPITO meteo SCOPPITO oggi e prossimi giorni
SCOPPITO cap 67019
codice catastale I546
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su SCOPPITO

Scoppito (Scuppìtu in dialetto sabino) è un comune italiano di 3.286 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della comunità montana Amiternina.



Geografia fisica
Territorio
Scoppito è un comune dell'entroterra appenninico abruzzese il cui territorio comunale si sviluppa nella parte più occidentale della conca aquilana sovrastato dal gruppo montuoso di Monte Calvo (1.898 metri s.l.m.). Confina per un terzo con il Lazio e per la restante parte con i comuni limitrofi di L'Aquila (Sassa e Preturo) e Tornimparte.
Il territorio comunale può vantare un'invidiabile posizione strategica considerata la vicinanza alla città dell'Aquila. È costituito da 13 frazioni, quasi tutte di piccola dimensione dal punto di vista demografico, ad eccezione del centro abitato di Scoppito che rappresenta il nucleo principale di maggiore interesse dell'intera area. Il territorio pedemontano è abbastanza agevole (altitudine minima 670 m s.l.m.) ed ha permesso l'insediamento di numerose piccole e medie imprese e aziende nei pressi della statale 17, fino alla multinazionale Sanofi-Aventis appartenente al polo farmaceutico della Conca Aquilana.
Tra le frazioni di Civitatomassa e Madonna della Strada, durante lo sbancamento di un piccolo rilievo argilloso, è stato rinvenuto, il 25 marzo 1954, il celebre scheletro fossile di un Mammuthus meridionalis poi esposto nei locali del Museo Nazionale d'Abruzzo, nel bastione orientale del Castello dell'Aquila.

Clima
Il clima del territorio è tipicamente continentale con forti escursioni termiche giornaliere e annuali. L'inverno è freddo e a volte non manca la neve anche nel fondovalle. L'autunno è la stagione più piovosa seguita dalla primavera. L'estate è normalmente calda e secca.

Storia
Fu fondata dai Sabini, presso l'attuale contrada Vigliano, dove sono st
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0862 codice istat 066095 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SCOPPITO
AIELLI
ANTRODOCO
BARETE
BORBONA
BORGO VELINO
BORGOROSE
CAGNANO AMITERNO
CAMPOTOSTO
CAPITIGNANO
CASTEL SANT'ANGELO
FIAMIGNANO
FIUGNI
FOSSA
L'AQUILA
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma