elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RIVISONDOLI
67036 L'AQUILA

Mappa di RIVISONDOLI
dove mangiare RIVISONDOLI RIVISONDOLI come arrivare
il comune di RIVISONDOLI è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale RIVISONDOLI:
67036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RIVISONDOLI
usa gratis l'app

dove mangiare RIVISONDOLI

meteo RIVISONDOLI meteo RIVISONDOLI oggi e prossimi giorni
RIVISONDOLI cap 67036
codice catastale H353
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su RIVISONDOLI

Rivisondoli è un comune italiano di 688 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È un noto centro turistico, rinomato per la pratica degli sport invernali e per le escursioni naturalistiche, compreso com'è all'interno della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia e del Parco Nazionale della Majella.



Geografia fisica
Territorio
Rivisondoli è posto nella bassa provincia dell'Aquila ai margini meridionali dell'altopiano delle Cinquemiglia, alle pendici occidentali del monte Calvario in comune col territorio di Pescocostanzo, a circa 1300 metri di altitudine. A ovest del territorio è posto il Monte Pratello, al confine coi Monti Marsicani, a nord-est il territorio raggiunge le pendici meridionali della Maiella, mentre ad est confina con la zona degli Altipiani maggiori d'Abruzzo.

Clima
Nel febbraio del 1980, durante il periodo di Carnevale, si registrò nel centro abitato, durante la notte, la temperatura di -29 °C, mentre il 5 gennaio 2009 è stata misurata la temperatura di -30,6 °C. Tale valore di temperatura costituisce uno dei valori più bassi rilevati in Italia in un centro abitato (la notizia è stata pubblicata il 6/1/09 sulla seconda di copertina del Quotidiano Nazionale).

Storia
La presenza dell'uomo durante la preistoria è dimostrata da strumenti litici ritrovati nel territorio comunale e da tratti di mura poligonali (oggi non più visibili) che furono rinvenute in località Serra Castellaccio. Non sono stati ritrovati reperti che possano attestare la presenza di un abitato in età romana. La prima citazione storica di esso risale solo al 724 ed è rappresentata da un cenno contenuto nel Diploma di Grimoaldo II duca di Benevento, che fa riferimento a un Rigu Sundulum.


Tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII, il paese andò acquistando la tipica
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0864 codice istat 066078 abitanti 688

promuovi azienda online

località nei pressi di RIVISONDOLI
ACQUAVIVA D'ISERNIA
ATELETA
BARREA
BORRELLO
CAMPO DI GIOVE
CANSANO
CAPRACOTTA
CASTEL DEL GIUDICE
CASTEL DI SANGRO
CASTEL SAN VINCENZO
CERRO AL VOLTURNO
CIVITALUPARELLA
CIVITELLA ALFEDENA
COLLEDIMACINE
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma