elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

AVEZZANO
67051 L'AQUILA

Mappa di AVEZZANO
dove mangiare AVEZZANO AVEZZANO come arrivare
il comune di AVEZZANO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale AVEZZANO:
67051


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AVEZZANO
usa gratis l'app

dove mangiare AVEZZANO

AVEZZANO cap 67051
codice catastale A515
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su AVEZZANO

Avezzano (/aveʣˈʣano/ o /aveʦˈʦano/ ; Avezzàne in dialetto marsicano, pronuncia /aveʣˈʣanə/) è un comune italiano di 42 452 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo, elevato a città con decreto del presidente della Repubblica del 21 giugno 1994.
È il secondo comune più popoloso della provincia e il sesto della regione. Documentato con chiarezza nel IX secolo, il centro urbano si è sviluppato a cominciare dal riordino amministrativo francese e, in modo esponenziale, verso la fine del XIX secolo in seguito al prosciugamento del lago Fucino arrivando ad essere il comune più esteso e popoloso della Marsica.
Avezzano, quasi completamente distrutta dal terremoto del 1915, è decorata con la medaglia d'argento al merito civile poiché nel 1944, pochi anni dopo la ricostruzione, subì gravi danni a causa dei bombardamenti aerei anglo-americani e atti di violenza con le rappresaglie naziste.
La città, a vocazione agricola oltre che industriale e commerciale, è un importante nodo geografico stradale e ferroviario nell'area appenninica del centro Italia.



Geografia fisica
Territorio

Avezzano, distesa sul bordo nordoccidentale dell'altopiano del Fucino, è dominata a nord dal monte Velino, confinando con il colle di Albe, e a ovest dal monte Salviano, oltre il quale sorge la frazione di Cese dei Marsi nei piani Palentini. A est la località di Paterno segna il confine con Celano, mentre a sud ricade in una porzione della piana del Fucino. Il settore urbano presenta un'altitudine che varia dai 670 m s.l.m. del vecchio centro storico che gravita attorno al castello Orsini-Colonna ai 740 della moderna zona nord. Nel territorio comunale il dislivello varia dai 1398 m s.l.m. dei "Tre Monti" di Paterno ai 652 dell'area fucense; il terreno su cui poggia la città è in lieve declivio c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 0863 codice istat 066006 abitanti 42K

promuovi azienda online

località nei pressi di AVEZZANO
CANISTRO
CAPISTRELLO
CAPPADOCIA
CASTELLAFIUME
CERCHIO
CIVITA D'ANTINO
CIVITELLA ROVETO
COLLARMELE
COLLELONGO
FILETTINO
LUCO DEI MARSI
MAGLIANO DE' MARSI
MASSA D'ALBE
ORTUCCHIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro brindisi offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune gerre de' caprioli comune gesico comune gessate comune gessopalena comune gesturi comune gesualdo