elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SCERNI
66020 CHIETI

Mappa di SCERNI
dove mangiare SCERNI SCERNI come arrivare
il comune di SCERNI è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale SCERNI:
66020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SCERNI
usa gratis l'app

dove mangiare SCERNI

meteo SCERNI meteo SCERNI oggi e prossimi giorni
SCERNI cap 66020
codice catastale I520
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su SCERNI

Scerni (Scìrne in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 3 239 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.



Geografia fisica
Cittadina attraente, dolce nei suoi contorni collinari e mite nel clima.

Clima
Storia
La prima citazione storica è dell'883 come castellum Scerni quando viene donato al Monastero di Santo Stefano in Rivo Maris alla cui giurisdizione rimase fino agli inizi del XV secolo quando l'abbazia fu distrutta dal conte di Santo Stefano di Carrara. Nel XIV secolo incorpora il feudo di Materno, castello medievale sito in loc. Piana Materna, assente sull'attuale cartografia IGM ma verosimilmente a sud del vallone Croce della Ragna e confinante con il Sinello. Dal 1472 al 1601 fu signoria dei d'Avalos di Vasto, quindi dei De Capua fino al 1647 ed infine nuovamente dei d'Avalos fino all'eversione della feudalità. Nella zona sono stati rinvenuti dei reperti archeologici, tra cui: una testa di Giove in pietra calcarea, una statuetta di Ercole in bronzo ed una stele funeraria. Nel XVIII secolo ingloba la Selva della Bardella, già appartenente a Monteodorisio.
All'epoca della Rivoluzione Francese il barone De Riseis si schierò con la popolazione del paese con Giuseppe Pronio da Introdacqua, già chierico e poi armigero del marchese del Vasto, contro l'invasione dei giacobini.Nel 1807 venne incorporata l'università di Villa Ragna (già Sparpaglia, antico feudo disabitato che fu ripopolato nel XVI secolo); di tale villa rimangono i resti di una torre in località Torrone; nello stesso anno venne incorporato l'ex feudo di Planisio, poi divenuto Guasto Planasio, spartito tra Scerni, Gissi e Atessa. L'antico castello di Planisio si trovava nell'odierna località di Colle San Giovanni.
Nel 1853 si procedette all'abbattimento della Selva di Bardella e della Selva
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0873 codice istat 069087 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SCERNI
ALTINO
ARCHI
ATESSA
BOMBA
CARPINETO SINELLO
CARUNCHIO
CASALANGUIDA
CASALBORDINO
CASTEL FRENTANO
CELENZA SUL TRIGNO
COLLEDIMEZZO
CUPELLO
DOGLIOLA
FOSSACESIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma