elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FOSSACESIA
66022 CHIETI

Mappa di FOSSACESIA
dove mangiare FOSSACESIA FOSSACESIA come arrivare
il comune di FOSSACESIA è in provincia di CHIETI

codice avviamento postale FOSSACESIA:
66022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FOSSACESIA
usa gratis l'app

dove mangiare FOSSACESIA

meteo FOSSACESIA meteo FOSSACESIA oggi e prossimi giorni
FOSSACESIA cap 66022
codice catastale D738
provincia CHIETI - CH
regione ABRUZZO

informazioni su FOSSACESIA

Fossacesia è un comune italiano di 6.339 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo, apprezzata località balneare della Costa dei Trabocchi. Dal 2004 si fregia della Bandiera Blu. Con il recupero nel nuovo millennio delle antiche macchine adibite alla pesca, i cosiddetti "Trabocchi", e la valorizzazione del tratto di litorale che da essi prende nome, Fossacesia ha ulteriormente incrementato la propria notorietà sia a livello regionale, sia nazionale. Nel territorio comunale si segnala la presenza dell'Abbazia di San Giovanni in Venere, «...una delle più importanti e grandiose abbazie d'Abruzzo» del XII secolo, situata su un promontorio che si affaccia sull'Adriatico (Golfo di Venere).



Geografia fisica

Fossacesia si trova su un'altura della fascia litoranea alla sinistra della foce del fiume Sangro, a circa 2 km dalla costa. Il territorio del comune, intensamente coltivato, si estende per 30,08 km², dalla costa, lungo la piana del fiume Sangro, salendo in collina in direzione di Lanciano.
La frazione di Fossacesia Marina, invece, si sviluppa lungo la costa, protetta dalla piccola baia chiamata "Golfo di Venere". Le spiagge sono costituite, per la quasi totalità, da ciottoli bianchi. A sud, verso la foce del Sangro, la costa si fa più bassa e, per piccoli tratti, vi si trovano anche dune di sabbia. A nord si trova il litorale roccioso di Punta Cavalluccio, punteggiato dai caratteristici trabocchi, le antiche strutture per la pesca protese sul mare.

Storia
Nel IX secolo Fossacesia subì una colonizzazione monastica da parte dei benedettini di Farfa che vi organizzarono una corte, un'azienda fondiaria e amministrativa intorno alla quale si costituì l'aggregato umano formato da coloni e artigiani al servizio dell'abbazia di San Giovanni in Venere.
Nell'anno 1004 fu fondata l'abbaz
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0872 codice istat 069033 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di FOSSACESIA
ALTINO
ARCHI
ARI
ARIELLI
ATESSA
BOMBA
CANOSA SANNITA
CARPINETO SINELLO
CASALANGUIDA
CASALBORDINO
CASOLI
CASTEL FRENTANO
CRECCHIO
FILETTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di chieti

offerte lavoro Chieti

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma